Le politiche di promozione e di comunicazione di una internet based company: il caso Talent Manager S.p.A.
Il lavoro intende spiegare come Talent Manager, società che si occupa di recruitment online rivolto a personale con esperienza, nata nell’ottobre 1999 ed attiva in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ha sviluppato e stia tuttora sviluppando le proprie politiche di promozione e di comunicazione verso le due macrocategorie interessate all’attività svolta: le imprese ed i candidati.
La prima parte del lavoro è introduttiva e definisce alcuni concetti chiave sui quali si impernia la tesi, come lo sviluppo di internet come rivoluzionario mezzo di comunicazione e le caratteristiche del settore dell’e-recruiting, rivolto in particolare al cosiddetto segmento del “cambio lavoro” (cioè la specifica fascia di mercato contraddistinta da personale con qualche anno di esperienza in posizioni di responsabilità) nel quale, secondo alcuni autorevoli studi, l’offerta di lavoro a livello mondiale nei prossimi anni dovrebbe superare la domanda.
Sulla base di questi dati Talent Manager, tramite il sito www.talentmanager.com, ha creato e sta sviluppando la propria attività: la business idea consiste nella creazione di un canale che metta in contatto le aziende che intendono reclutare con candidati interessati, sfruttando le potenzialità del mondo internet precedentemente introdotte. Il lavoro delinea le principali forme di comunicazione e di promozione dell’attività del sito, svolte sia online che offline. Differenziando in modo chiaro il target verso il quale l’attività della società si rivolge, Talent Manager ha inoltre coperto un vuoto nel mercato del lavoro via web, creando un secondo sito, Talent Campus, job board rivolto esclusivamente a laureandi e laureati (il cosiddetto mercato del “primo lavoro”), dove sono presenti solo offerte di primo impiego e di stage, dedicate quindi a personale senza alcuna esperienza lavorativa precedente; www.talentcampus.com viene quindi a coprire quel vuoto nel mercato del lavoro quasi sempre spesso poco considerato dalle aziende e insistentemente richiesto (anche tramite canali di reclutamento tradizionali) da laureati e laureandi, alle prese con la fatidica domanda: “e adesso che sono laureato, a chi spedisco il mio curriculum?”.
Dall'autunno 2002 Talent Manager diventa la divisione eRecruitment di Intermedia Selection, una società italiana di consulenza, selezione e sviluppo applicazioni web-based per la ricerca di personale tramite Internet, appartenente al gruppo Key2People.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luca Mocchetti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Anna Claudia Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione per un mondo che cambia. QR-Code e E-Recruiting in BNL
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi