Skip to content

Lo sviluppo sostenibile nell’esperienza aziendale di Sanpellegrino

Il presente elaborato si propone di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile nel settore del commercio delle acque minerali a partire dalla rassegna della letteratura scientifica sul tema per poi analizzare una realtà italiana di eccellenza: il caso Sanpellegrino.
Proprio con riferimento al settore oggetto di analisi, la variabile ambientale risulta una leva cruciale in grado di influenzare sensibilmente la capacità dell’impresa di ottenere un vantaggio competitivo durevole. Con il tempo è cresciuta la consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali, ad oggi ampliamente utilizzate come input nei processi economici e sociali; le risorse ambientali necessitano di una misurazione precisa e condivisa da tutti gli attori economici, perché un uso consapevole ne consenta la profittabilità nel lungo termine. La teoria sottolinea, dunque, la necessità di passare da una logica tipo ex post, in cui gli interventi in campo ambientale sono una reazione al manifestarsi dei problemi, ad una logica ex ante, dove ogni azione mira ad anticipare l’evoluzione della normativa e del mercato per considerarla una vera e propria spinta per rafforzare la propria posizione competitiva.
Obiettivo sia della ricerca teorica che di quella empirica è stato quello di individuare le specificità connesse al settore oggetto di analisi, nella prospettiva del business sostenibile, per meglio comprendere quali siano i fattori alla base della possibilità per l’impresa che opera in questo ambito di combinare la redditività economica con la sostenibilità del proprio operato.
La scelta del caso Sanpellegrino si rifà ad alcune caratteristiche: l’azienda rappresenta oggi la più grande realtà nel campo del beverage in Italia con un numero di rilievo di acque minerali commercializzate, con la consapevolezza di essere il principale produttore di acqua minerale del Paese e di avere degli obblighi precisi verso l’ambiente e il consumatore finale. La storia dell’azienda ha visto una radicata e progressiva crescita per importanza della risorsa idrica: un lavoro sempre più sistematizzato e centralizzato ma anche molto più monitorato ha permesso di avere una prova sempre più tangibile delle iniziative svolte in campo di sostenibilità.
Le linee strategiche emerse dall’analisi del caso vedono ingenti sforzi verso lo sviluppo di soluzioni di packaging il più possibile sostenibili, molti investimenti in energie rinnovabili, nonché una forte sensibilizzazione alla raccolta differenziata che, se condotta in modo equilibrato, ha un ritorno di rilievo per l’azienda che può usufruire dei rifiuti, riconvertendoli in materia prima per la produzione di bottiglie.
La tendenza consolidata è quella di destinare alla gestione ambientale un ruolo strategico e centrale all’interno struttura organizzativa, per consentire un’opportuna gestione di questa importante componente aziendale.
Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni emerge quale un’opportunità strategica per ottenere un vantaggio competitivo per le imprese; non muoversi verso questa direzione è ad oggi è un rischio troppo elevato in termini di inosservanza di norme, che con il tempo diventano sempre più vincolanti; può danneggiare l’immagine dell’azienda e la sua reputazione in particolare presso i consumatori, che si dimostrano i soggetti principali nel premiare le virtù di un operato aziendale eco-compatibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Lo sviluppo del presente elaborato, trova origine nel mio interesse verso il tema della sostenibilità ambientale, concetto relativamente giovane che indica, per il mondo delle imprese, un’opportunità strategica nella ricerca di un vantaggio competitivo sul mercato e che sarà sempre più una determinante chiave nei futuri processi strategici e decisionali. Lo scopo che questo lavoro si è prefissato è stato quello di identificare quali linee debbano essere considerate strategiche da un’organizzazione aziendale che vuole operare perseguendo un percorso di sviluppo sostenibile e raggiungere al contempo adeguati livelli di efficienza economica, necessaria alla sua sopravvivenza nel mercato. L’idea di sviluppo sostenibile, nata con il rapporto Brundtland nel 1987, introduce per la prima volta il principio della prospettiva intragenerazionale e infragenerazionale nelle scelte economiche, apportando un cambiamento radicale nelle logiche di gestione delle risorse naturali e modificando in modo strutturale l’equilibrio tra economia e ambiente. Considerare basilare e prioritario il fattore ambientale nell’attività economica richiede un cambiamento profondo degli orientamenti produttivi: il principio fondamentale è che ogni sistema economico venga strutturato a ciclo chiuso in modo da far ricircolare le risorse impiegate, massimizzando l’efficacia del loro impiego. Questo principio viene declinato a livello micro dalle moderne organizzazioni aziendali che devono impiegare impegno e innovazione, optando per soluzioni che consentano in modo economico che questa chiusura dei cicli (dell'energia, dei rifiuti, dell'acqua) s i realizzi nei processi industriali. Questo elaborato vuole analizzare in particolare cosa significhi intraprendere strategie di sviluppo sostenibile per imprese operanti nel settore delle acque minerali, grazie anche all’analisi dell’esperienza di una grande impresa, attiva sul territorio italiano. Nella prima parte si intende fornire una rassegna dei principali elementi teorici e concettuali legati al tema dello sviluppo sostenibile; utilizzando uno schema logico a “centri concentrici”, che ha permesso di avvicinarci progressivamente al caso di studio, attraverso i concetti chiave emersi e descritti in apertura del lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Redaelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e strategie d'impresa
  Relatore: Marco Frey
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi