Lo sviluppo sostenibile nell’esperienza aziendale di Sanpellegrino
Il presente elaborato si propone di approfondire il tema dello sviluppo sostenibile nel settore del commercio delle acque minerali a partire dalla rassegna della letteratura scientifica sul tema per poi analizzare una realtà italiana di eccellenza: il caso Sanpellegrino.
Proprio con riferimento al settore oggetto di analisi, la variabile ambientale risulta una leva cruciale in grado di influenzare sensibilmente la capacità dell’impresa di ottenere un vantaggio competitivo durevole. Con il tempo è cresciuta la consapevolezza della limitatezza delle risorse naturali, ad oggi ampliamente utilizzate come input nei processi economici e sociali; le risorse ambientali necessitano di una misurazione precisa e condivisa da tutti gli attori economici, perché un uso consapevole ne consenta la profittabilità nel lungo termine. La teoria sottolinea, dunque, la necessità di passare da una logica tipo ex post, in cui gli interventi in campo ambientale sono una reazione al manifestarsi dei problemi, ad una logica ex ante, dove ogni azione mira ad anticipare l’evoluzione della normativa e del mercato per considerarla una vera e propria spinta per rafforzare la propria posizione competitiva.
Obiettivo sia della ricerca teorica che di quella empirica è stato quello di individuare le specificità connesse al settore oggetto di analisi, nella prospettiva del business sostenibile, per meglio comprendere quali siano i fattori alla base della possibilità per l’impresa che opera in questo ambito di combinare la redditività economica con la sostenibilità del proprio operato.
La scelta del caso Sanpellegrino si rifà ad alcune caratteristiche: l’azienda rappresenta oggi la più grande realtà nel campo del beverage in Italia con un numero di rilievo di acque minerali commercializzate, con la consapevolezza di essere il principale produttore di acqua minerale del Paese e di avere degli obblighi precisi verso l’ambiente e il consumatore finale. La storia dell’azienda ha visto una radicata e progressiva crescita per importanza della risorsa idrica: un lavoro sempre più sistematizzato e centralizzato ma anche molto più monitorato ha permesso di avere una prova sempre più tangibile delle iniziative svolte in campo di sostenibilità.
Le linee strategiche emerse dall’analisi del caso vedono ingenti sforzi verso lo sviluppo di soluzioni di packaging il più possibile sostenibili, molti investimenti in energie rinnovabili, nonché una forte sensibilizzazione alla raccolta differenziata che, se condotta in modo equilibrato, ha un ritorno di rilievo per l’azienda che può usufruire dei rifiuti, riconvertendoli in materia prima per la produzione di bottiglie.
La tendenza consolidata è quella di destinare alla gestione ambientale un ruolo strategico e centrale all’interno struttura organizzativa, per consentire un’opportuna gestione di questa importante componente aziendale.
Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile in tutte le sue dimensioni emerge quale un’opportunità strategica per ottenere un vantaggio competitivo per le imprese; non muoversi verso questa direzione è ad oggi è un rischio troppo elevato in termini di inosservanza di norme, che con il tempo diventano sempre più vincolanti; può danneggiare l’immagine dell’azienda e la sua reputazione in particolare presso i consumatori, che si dimostrano i soggetti principali nel premiare le virtù di un operato aziendale eco-compatibile.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Redaelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Mercati e strategie d'impresa |
Relatore: | Marco Frey |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 138 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi