La tutela del consumatore: dal commercio tradizionale all'e-commerce
Le transazioni che nascono dall’e-commerce hanno presupposti diversi da quelle che avvengono nell’ambito degli scambi commerciali tradizionali: l’assenza di intermediazioni e vincoli di natura fisica, geografica e temporale costituisce l’aspetto distintivo del nuovo business basato sull’avvento delle nuove tecnologie che stanno rendendo sia la produzione che il web-marketing sempre più customer oriented a seconda della domanda del consumatore; un consumatore che oggi appare sempre più come soggetto agente e protagonista nella delicata fase della transazione, perché ricerca informazioni sui prodotti e servizi, confronta le loro caratteristiche, compie vere e proprie ricerche di mercato, facendo quindi scelte ragionate e non d’impulso come invece può accadere nel mondo fisico-reale; il cyberconsumatore approda alla rete con una gerarchia di bisogni già strutturata e in quanto soggetto attivo va convinto con metodi di ancoraggio dedicati. Attraverso la Rete è possibile realizzare una interconnessione globale, che realizza l’abbattimento di qualsiasi barriera geografica e temporale nello svolgimento delle transazioni, garantendo l’accessibilità a prodotti e servizi provenienti da qualsiasi parte del mondo, senza la necessità di recarsi fisicamente nel luogo di vendita;chi entra nel negozio virtuale, compie l’acquisto con un semplice point and click di accettazione. I vantaggi offerti dall’avvento delle nuove tecnologie, prima tra tutte Internet, la Rete delle reti, e lo svilupparsi del commercio elettronico, consentono indubbi vantaggi almeno sotto due aspetti: per chi sfrutta il nuovo canale come opportunità di aumento della competitività aziendale e per chi alla rete si rivolge per la domanda di determinati beni. L’e-commerce non è quindi semplicemente una nuova modalità di vendita ma un vero e proprio modo, del tutto inedito, di stare sul mercato che sta modificando le basi stesse dell’economia e che spinge quindi a ridefinire, entro ambiti specifici, quelle che sono le tradizionali categorie concettuali di commercio, consumatore, consumo. Nel passaggio dal commercio tradizionale all’e-commerce va quindi ridefinito il ruolo del consumatore: da soggetto passivo, nel commercio tradizionale, a soggetto attivo nel commercio elettronico; il cyberconsumatore è un soggetto autonomo che ricerca e seleziona le informazioni orientandosi da solo; ma non per questo necessita di una minore tutela: il problema è stato quindi quello di individuare l’estensione e applicabilità delle leggi in materia di tutela del consumatore dal mondo fisico al virtuale. Infatti la deterritorializzazione pone problemi per quanto riguarda il tempo e il luogo di conclusione del contratto telematico;la transnazionalità, la velocità dello scambio, la non fisicità rendono lo scambio assolutamente privo di ogni forma di contatto,dal momento della negoziazione a quello della conclusione ed esecuzione.Questi aspetti fanno nascere problematiche giuridiche legate alla necessità di tutelare il consumatore, contraente debole, all’interno della Rete globale. Infatti, sebbene sia possibile configurare delle ipotesi di trattativa on line,i contratti standard transnazionali non sono frutto di un accordo tra le parti, quanto piuttosto un mezzo attraverso il quale il soggetto più forte vincola il soggetto più debole. È indispensabile in ogni ordinamento avere strumenti che consentano un controllo sostanziale ed un maggiore equilibrio degli interessi contrapposti. Gli strumenti di tutela apprestati dal legislatore tentano di contrastare quell’asimmetria informativa legata al fatto che la parte economica più forte gode di un vantaggio conoscitivo non indifferente rispetto all'altra parte coinvolta nel contratto. Questo rischio, in Internet, è maggiormente sentito proprio perché l'assenza di dialoghi e delle trattative che caratterizzano la contrattazione per adesione a condizioni generali di contratto tipica dei contratti on-line, pone l'esigenza di informazioni e di trasparenza del mercato. E’importante quindi un'adeguata opera di informazione, di sensibilizzazione e di educazione che deve riguardare non solo il singolo consumatore, ma tutti i potenziali clienti/consumatori. Solo così si tutela il soggetto, sia nel momento della scelta, ponendo obblighi informativi al professionista, che in quello successivo alla conclusione dell’accordo, ad esempio attraverso il riconoscimento del diritto di recesso o della nullità delle clausole vessatorie. Comunque, la normativa esistente nel Codice del Consumo, anche se non emanata con specifico riguardo ad Internet, (come lo è invece il d.lgs. 70/2003 che si rivolge non solo ai consumatori ma a chiunque utilizzi la rete per le proprie transazioni), è applicabile ai fenomeni che hanno luogo su Internet. Naturalmente questa soluzione oggi non è esente da problemi, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso della trattazione, in quanto l'applicazione estensiva di alcune disposizioni dal “reale” al “virtuale” non è priva di difficoltà.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Arianna Massoni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Camerino |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Scienze giuridiche |
Relatore: | Maria Concetta De vivo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il consumatore nell'e-commerce
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi