Hêmeis: lo sguardo dell’anima. Plotino, enn. V 3 [49], 3
Hêmeis: lo sguardo dell’anima. Plotino, enn. V 3 [49], 3
Le passioni ci vincolano ad un’esteriorità, quella del mondo fisico, che è al di là del nostro controllo. Tale affermazione potrebbe risultare in contraddizione con i tratti fondamentali dell’ontologia plotiniana per la quale è assurdo che la realtà inferiore sfugga al governo del principio da cui deriva.
Tuttavia questo sembra caratterizzare molti aspetti della vita incarnata: la facoltà sensitiva, sempre in atto, ci mostra che a prescindere dalla nostra volontà il corpo, che si configura come nostro, resta sempre in contatto con il mondo esteriore e ne subisce gli influssi, spesso nefasti; la facoltà immaginativa, strettamente legata alla sensazione, è anch’essa posta al di fuori dei processi decisionali che vengono a costituire l’ossatura dell’autodeterminazione dell’uomo terreno.
Nonostante Plotino insista sul ruolo attivo e non passivo dell’anima nei processi percettivi, attraverso i quali essa conosce le passioni senza subirle, il problema di fondo resta: siano esse generate da credenze e opinioni o da moti interni all’organismo, le passioni hanno un nucleo irrazionale refrattario a qualsiasi tentativo di imbrigliamento da parte della ragione.
La disciplina delle passioni, secondo il modello desumibile dalla eterogenea eredità platonica, non è la genuina disposizione al bene che invece caratterizza l’anima nella sua condizione originaria, scevra da ogni contaminazione corporea. La prospettiva plotiniana si caratterizza in questo senso come radicalmente austera nei confronti di tutto ciò che può costituire ostacolo al raggiungimento della forma di vita più alta, la vita contemplativa.
Il modello disciplinare tradizionale nel quale la ragione governa le passioni sopprimendole o guidandole in funzione di un equilibrio che comunque è il risultato di un compromesso, di un riconoscimento delle passioni può essere, nell’ottica dell’autentica vita contemplativa, insoddisfacente. L’equilibrio che ne deriva è precario e soggetto ad un processo di continua rinegoziazione. Per Plotino finché lo sguardo dell’anima, rivolto verso l’esteriorità e il molteplice, non penetra nell’essenza intelligibile di cui il mondo sensibile non è che immagine sfocata, l’anima resterà vincolata ad un’esistenza priva di autenticità. Non è il governo della ragione a sciogliere l’anima da questo vincolo, ma è l’apatheia che scaturisce dalla consapevolezza che la vera natura dell’uomo è l’anima, ontologicamente indifferente ai rigurgiti della materia.
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Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Alessi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Daniela Patrizia Taormina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
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