La grande rete dei Social Network
Lo sviluppo di Internet, del Web 2.0 e la diffusione delle sue applicazioni sta generando un nuovo approccio alla comunicazione, un approccio di tipo partecipativo, nel quale i contenuti tradizionali vengono sostituiti da quelli generati, condivisi e diffusi dagli stessi utenti.
Il suo successo risiede nell’interattività, nella multimedialità, nell’opportunità di condivisione e di partecipazione che consente agli utenti di socializzare in modo nuovo.
Nel primo capitolo affronterò dunque il tema della cosiddetta Rivoluzione digitale, che ha consentito a milioni e milioni di utenti di disporre di un proprio canale di comunicazione personale a costi piuttosto bassi e di esercitare, con la loro presenza online, una forte influenza sull’organizzazione della Rete stessa.
In particolare dedicherò attenzione all’evoluzione del computer da semplice calcolatore a medium, ovvero a mezzo di comunicazione che permette all’utente, grazie ai numerosi servizi offerti – la posta elettronica, la mailing list, il newsgroup, la chat, i blog, ma soprattutto i siti di social networking - di informarsi, ma anche di organizzare ed estendere la propria rete personale, di definire ed esprimere la propria identità sociale e di analizzare l’identità sociale degli altri membri della rete, confrontandosi con essi.
Nel secondo capitolo analizzerò l’ultimo tassello della lenta e progressiva evoluzione della Rete, caratterizzato dalla nascita alla fine degli anni Novanta dei Social Network Site, che costituiscono un’evoluzione delle comunità virtuali introdotte con la nascita di Internet, gruppi di persone connesse tra loro da un legame - famigliare, amoroso, amichevole o professionale - attraverso il quale condividere idee, passioni, interessi e conoscenze.
Esaminerò le opportunità e le motivazioni intrinseche che spingono gli Users Web ad adottare questa nuova tecnologia, ma anche le minacce.
Quali sono i bisogni umani che i social network sono in grado di soddisfare?
E quali sono i rischi?
Infine nel terzo ed ultimo capitolo approfondirò le caratteristiche del fenomeno del momento, Facebook, il social network nato a Harvard, cresciuto fra la California e Londra e poi esploso in tutto il mondo come strumento di espressione del proprio io, uno strumento molto potente, il più potente che finora la tecnologia digitale abbia mai offerto.
Ne indagherò i motivi alla base del successo planetario, prestando particolare attenzione al concetto di amicizia e di identità virtuale e a come tale piattaforma li abbia mutati, al concetto di privacy, basato sull’utilizzo corretto del fiume di dati ed informazioni personali che gli utenti forniscono nell’utilizzare il sito e nel condividere i contenuti multimediali, ed, in ultimo, al marketing pubblicitario che, analizzando le conversazioni ed i contenuti dei profili degli utenti - nei quali si palesano gusti, preferenze, interessi e bisogni – possono ideare nuovi modelli di business incentrati sugli interessanti e completi aggregati forniti dai social network.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Baccarini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Elena Esposito |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunità virtuale nell'era internet al di là del tempo e dello spazio. Dall'organizzazione soggettiva alle business community.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi