''Tra l'essere e l'eternità'': la possibilità di non volere
L’età contemporanea presenta un contrasto radicale tra evoluzione tecnologica spinta verso il limite con l’impossibile e la consapevolezza di una distruttività umana, causa delle tragedie che provoca.
Se la «morte di Dio» apre le porte all’inquietante «Nichilismo», la questione della teodicea continua a non spiegare le ragioni di un’abissale divario tra uomini mancanti del necessario e altri che governano il destino del mondo.
L’unione impropria tra fenomeni casuali della natura e fenomeni causati dall’uomo, riuniti sotto il segno del rischio, è fonte di ricchezza e di giustificazione dell’operato politico e crea l’immagine di una natura ingannatrice che sfida l’uomo. Invece la natura dovrebbe essere «guardata» come fonte di conoscenza di sé e di quiete.
Le riflessioni di Bloch, Jonas e Nietzsche, oppositori radicali del Nichilismo, mostrano come speranza, responsabilità e caso si siano diffusi nella realtà sociale, economica e politica subendo una rotazione prospettica del loro senso originario per servire gli scopi capitalistici.
Il travisamento della filosofia di Nietzsche ha causato un intreccio disciplinare che sfrutta contraddizioni aperte per creare mezzi d’impiego, e produrre situazioni condizionanti di salvezza e di pericolo che non promuovono trasformazione.
La possibilità di non volere è un’arma pratica e spirituale per contrastare l’annichilimento morale dell’uomo.
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Informazioni tesi
Autore: | Cinzia Varisco Bassi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica |
Relatore: | Massimo Reichlin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 209 |
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