L'influenza sociale della Tv - L'era "De Filippi"
La motivazione principale che mi ha indotto a realizzare una tesi sul problema dell’influenza che la nostra società subisce giornalmente dai programmi televisivi e delle conseguenze che essa volente o no provoca dentro di essa, è semplicemente quella di capire se davvero la nostra è una società frivola e insulsa che oramai ha perso i valori veri e autentici della vita, lasciando spazio a ciò che di più orribile ci sia in una società, e cioè la superficialità, l’egoismo e la cattiveria. In una sola parola: l’ignoranza.
Partendo da un’analisi generale sui mezzi di comunicazione di massa, si vuole arrivare a capire in che modo la tv e i suoi programmi (e in particolare ovviamente quelli ideati e condotti da Maria De Filippi), riescono a entrare così prepotentemente nelle menti della gente comune e no, causandone una perdita di personalità e massificandone i pensieri.
Nel primo capitolo “Media e influenza sociale”, per prima cosa ho pensato inizialmente di illustrare in breve, i vari passi che, nel corso della storia, hanno portato l’umanità a percorrere una strada tortuosa e imprevedibile tra i vari mezzi di comunicazione di massa realizzati dall’uomo. Dagli inizi della scrittura, passando per la stampa e la radio, fortemente condizionata dal passaggio del fascismo e del nazismo che la contrassegneranno quale “medium” cardinale della propaganda di quei tempi; fino ad arrivare all’avvento della Tv e alla sua affermazione consacrale di media per eccellenza. Nella seconda parte del capitolo si affronteranno i principali studi teorici affrontati dai sociologi e dagli studiosi dei media, e di come questi sono cambiati (o meglio evoluti) nel corso degli anni.
Nel secondo capitolo, si passerà principalmente all’analisi della televisione e soprattutto della sua programmazione. Si vedrà come, nel succedersi dei cicli tv, si è passati da una tv “verità”, ad una tv “realtà”, che trasporta la vita di tutti i giorni nel teleschermo, proponendo come mero intrattenimento le vicende personali di vip e gente comune, rendendo protagonisti, gli aspetti privati di qualsivoglia personaggio di turno. E ad apice di questi intenti, si analizzerà l’esplosione dei reality show, ormai veri e propri dominatori della scena televisiva. Le loro origini, i metodi di ideazione e produzione, e soprattutto gli effetti prodotti sugli spettatori, saranno al centro dell’indagine sulla“reality tv”; che racchiude anche i talk show popolari e i quiz strappalacrime degli ultimi periodi. Infine verrà documentata la progressiva scomparsa dei programmi di cultura dai principali palinsesti televisivi in chiaro.
Nel terzo e ultimo capitolo, verrà affrontato il “fenomeno De Filippi”. Attraverso l’analisi dei suoi programmi principali e di maggior successo e anche grazie alla creazione di un forum su internet, e alle discussioni ivi createsi, si vuole comprendere come la scena mediale sia al momento dominata da una donna divenuta autentica regina degli ascolti e, soprattutto, quali strascichi sociali possa avere un così ampio successo e potere mediale, caratterizzato dalla scarsa qualità del messaggio inviato al pubblico.
Ovviamente questa non vuole essere solo una tesi riguardante il mezzo di comunicazione propriamente detto, ma si ispira ad analizzare quei programmi che in queste ore dominano la scena nella maggior parte delle case italiane, e su come chi li guarda possa venirne condizionato nei comportamenti sociali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Leli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alejandro De Marzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dalla televisione a facebook: Metamorfosi del 'protagonismo'della gente comune
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi