Il metodo storico in T. S. Kuhn e L. S. Vygotskij: un confronto
Questo lavoro si propone di analizzare due figure di grande rilievo nel panorama dello studio della natura della conoscenza: Thomas Kuhn e Lev Semenovič Vygotskij.
Seppur apparentemente molto lontani, soprattutto per quanto concerne l’ambito specifico di ricerca cui si sono dedicati (per Kuhn la filosofia della scienza, per Vygotskij la psicologia evolutiva), essi in realtà sono accomunati, ciò è quanto ci proponiamo di mettere in evidenza in questa sede, dal metodo d’indagine utilizzato, nonchè dalla teoria del significato che, separatamente, hanno messo a punto. L’approccio storico, critico, alla conoscenza contraddistingue entrambi: Kuhn ha rivoluzionato il modo di intendere il metodo scientifico, inserendo la scienza nel tempo, rendendola così sensibile al suo influsso, privandola dello status privilegiato di cui fino a quel momento aveva goduto, quello cioè dell’universalità.
Del resto in Vygotskij l’indagine delle funzioni psichiche non può ritenersi efficace se non condotta tenendo conto che tutti i processi mentali, compreso il processo di formazione dei concetti, sono frutto di una cooperazione tra il soggetto e l’ambiente circostante, rapporto che muta e si evolve anche e soprattutto in funzione del tempo e delle condizioni storiche e sociali. Abbiamo esaminato separatamente i due autori per poter chiarire e mettere in luce i tratti salienti della loro filosofia, utili alla nostra esposizione; abbiamo anche creduto opportuno inserire un confronto tra Kuhn e Wittgenstein, al fine di scandagliare ulteriormente la teoria del significato kuhniana.
Le conclusioni cui siamo giunti, che vogliono solo costituire uno spunto di riflessione e non giudizi definitivi, vista la delicatezza delle questioni affrontate e l’enorme portata filosofica degli autori presi in esame, è che sono riscontrabili punti di aderenza significativi in particolar modo in ambito metodologico e che sarebbe auspicabile un ulteriore approfondimento circa il confronto fra questi due eminenti studiosi.
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Informazioni tesi
Autore: | Maria Silvia Marini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Adele Morrone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
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