Il Piano di comunicazione Interna come strumento per il miglioramento del clima aziendale e per il coinvolgimento dei collaboratori: il caso Fater.
La crisi economica globale, iniziata a fine 2008, ha portato molte aziende ad avviare processi di riduzione dei costi, di razionalizzazione dei processi, quali tagli al personale e ridefinizione delle strategie aziendali; in tale scenario, la comunicazione interna rappresenta una delle leve cruciali per ottenere il consenso dei collaboratori, motivandoli e coinvolgendoli, riducendo così le incertezze e la preoccupazione generale. Una buona comunicazione interna è in grado di tutelare le relazioni di fiducia che inevitabilmente devono nascere e crescere all’interno di ogni azienda che voglia restare competitiva all’interno del mercato. La mancanza della comunicazione interna o la sua cattiva gestione, non fanno altro che amplificare gli effetti negativi della crisi sul futuro delle imprese. Comunicare bene all’interno dell’azienda vuol dire rafforzare il senso di sicurezza dei collaboratori, creando in loro un senso di appartenenza nei confronti dell’organizzazione, stimolando le persone a dare il loro meglio al fine del raggiungimento di quelli che sono gli obiettivi aziendali che, se interiorizzati dalle persone, finiscono per avere un’ elevata compatibilità con gli obiettivi di ogni singolo collaboratore. Se questa identificazione non si verifica, ne consegue l’inevitabile declino dell’azienda. Una comunicazione interna coesa, coerente, trasparente e con frequenti occasioni di feedback costituisce la chiave di volta per la riduzione delle incertezze e per il successo dell’impresa.
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Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Mazzotta |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Luciano D'Amico |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 104 |
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