Il media planning nel mercato dei giochi di abilità a distanza: il fenomeno del poker online
Questo lavoro si propone di analizzare la strategia di comunicazione integrata, focalizzandosi sulla fase del media planning, predisposta dall`azienda Lottomatica per entrare e consolidare la propria posizione nell`emergente segmento di mercato dei giochi di abilità a distanza,comunemente denominati skill games. Oggetto di studio nello specifico è il gioco del poker. La fase di ricerca si focalizza sulle piattaforme "Skill Club" e "Poker Club" di Lottomatica, primo concessionario in Italia nel mercato dei giochi in termini di offerta, fatturato e quote di mercato, nonchè gestore con concessione esclusiva del tradizionale gioco del Lotto e delle lotterie. Il mercato dei giochi di abilità online in seguito alla liberalizzazione imposta dal "decreto Bersani" del luglio 2006 ha spinto i concessionari con regolare licenza Aams (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ad allargare le proprie strategie sfruttando il nuovo canale distributivo, proponendo un`offerta diversificata in termini di opportunità di gioco. L`obiettivo dichiarato è accaparrarsi nuovi clienti, fidelizzarli sotto l`aura di un marchio, ottenere visibilità sul nuovo mercato investendo in attività di comunicazione e pubblicità. Proprio un`attenta distribuzione del budget destinato alle iniziative in comunicazione consente di ottimizzare la strategia media, strutturando un media mix coerente in termini di scelta di mezzi e supporti idonei con gli obiettivi prefissati dalla campagna pubblicitaria. L`analisi del media planning del caso "Poker club" ci consente di trovare una risposta agli interrogativi che costituiscono il fulcro di questo lavoro: "la strategia di comunicazione predisposta è funzionale agli obiettivi di marketing pianificati?" , "quanto e in che misura il media mix, soprattutto la pianificazione online, ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi di notorietà del marchio, copertura, frequenza o coda lunga rispetto al target media identificato?", " é necessario apporre dei correttvi al media mix per raggiungere l`obiettivo, alla luce dell`investimento destinato alla comunicazione?", "le vendite, espresse in termini di apertura conti gioco, sono sufficienti al raggiungimento degli obiettivi prefissati "?
La struttura del lavoro prevede un meccanismo "a scatole cinesi". Si parte con una breve introduzione che vuole delineare il contesto di riferimento, gli obiettivi e l`organizzazione del lavoro. In seguito si procede con una prima parte che delinea il macrocontesto di riferimento divisa in due capitoli:
il contesto del gioco, la figura del giocatore e del neogiocatore online
il mercato dei giochi, le nuove opportunità offerte da Internet e l`inquadramento dei nuovi giochi di abilità a distanza con un approfondimento specifico dedicato al poker
Nella seconda parte si passa al microcontesto con una divisione anche qui in due capitoli:
la mutata percezione del pubblico sul gioco del poker e la contestuale presentazione del caso di studio, la trattazione del media planning, gli investimenti pubblicitari in Italia, l`analisi del marketing non convenzionale e il meccansismo di socializzazione ludica digitale predisposto per Skill Club
la descrizione approfondita del caso di studio "Poker club", gli obiettivi della strategia di comunicazione integrata dal lancio fino alle iniziative a sostegno, l`analisi del target di riferimento, la trattazione specifica del primo flight nel periodo marzo-giugno della campagna di advertising online del 2009. Tutto ciò grazie all`ausilio di Antonella Chiaramida e Marco Nardi, rispettivamente online product manager e responsabile comunicazione per Poker Club e Osvaldo Adinolfi, vice senior manager dell`agenzia di comunicazione integrata Edelman, la quale si occupa nello specifico dei progetti Skill Club e Poker Club
Il lavoro si conclude con le valutazioni personali in merito all`attività di ricerca svolta e un`appendice conclusiva con l`indice dei grafici e tabelle utilizzati nel lavoro
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Vitarelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Marco Stancati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 253 |
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