Skip to content

L'influenza del marketing e della comunicazione pubblica nello stile alimentare dei bambini. Un caso di studio

Alla luce delle numerose e forti polemiche sorte nel corso degli ultimi anni sul problema dello stretto rapporto tra l’esposizione al mezzo televisivo, in particolare ad alcuni messaggi pubblicitari, e le opinioni, le idee del mondo che i bambini si creano, la presente tesi vuole studiare l’influenza che i media, la pubblicità e i personaggi dei cartoni animati esercitano sui bambini, andando a modificare alcuni loro comportamenti collettivi, proprio in seguito alla fruizione del messaggio pubblicitario.
Nella fattispecie ci occuperemo per la precisione dei comportamenti alimentari: vedendo come alcune pubblicità di alimenti ipercalorici abbiano favorito l’obesità infantile, specie se con l’ausilio di personaggi presi dal mondo dei cartoons. Ma il vero fulcro di questa tesi è la parte di ricerca sul campo. Abbiamo svolto una precisa indagine in un gruppo di bambine per capire se tutto ciò che pensavamo del legame tra mondo dei media e insorgenza dell’obesità, se le idee che ci eravamo fatti in proposito, consultando la copiosa letteratura sull’argomento, avevano un fondamento, se erano confermate nella nostra ricerca. Si tratta quindi di una ricerca propositiva, che nasce con l’intenzione di rispondere a questo quesito: se i personaggi del mondo dell’animazione, accompagnati a cibi non sani, esercitano un’influenza così forte sui bambini, tanto da indurli a tenere comportamenti alimentari scorretti, perché non creare alcune campagne, sempre con i personaggi dei cartoni animati, che incentivino invece un corretto stile di vita?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Alla luce delle numerose e forti polemiche sorte nel corso degli ultimi anni sul problema dello stretto rapporto tra l‟esposizione al mezzo televisivo, in particolare ad alcuni messaggi pubblicitari, e le opinioni, le idee del mondo che i bambini si creano, la presente tesi vuole studiare l‟influenza che i media, la pubblicità e i personaggi dei cartoni animati esercitano sui bambini, andando a modificare alcuni loro comportamenti collettivi, proprio in seguito alla fruizione del messaggio pubblicitario. Nella fattispecie ci occuperemo per la precisione dei comportamenti alimentari: vedendo come alcune pubblicità di alimenti ipercalorici abbiano favorito l‟obesità infantile, specie se con l‟ausilio di personaggi presi dal mondo dei cartoons. Ma il vero fulcro di questa tesi è la parte di ricerca sul campo. Abbiamo svolto una precisa indagine in un gruppo di bambine per capire se tutto ciò che pensavamo del legame tra mondo dei media e insorgenza dell‟obesità, se le idee che ci eravamo fatti in proposito, consultando la copiosa letteratura sull‟argomento, avevano un fondamento, se erano confermate nella nostra ricerca. Si tratta quindi di una ricerca propositiva, che nasce con l‟intenzione di rispondere a questo quesito: se i personaggi del mondo dell‟animazione, accompagnati a cibi non sani, esercitano un‟influenza così forte sui bambini, tanto da indurli a tenere comportamenti alimentari scorretti, perché non creare alcune campagne, sempre con i personaggi dei cartoni animati, che incentivino invece un corretto stile di vita? Prima di arrivare a spiegare le caratteristiche e i risultati della ricerca svolta, occorre procedere con ordine, esplicitando la premesse da cui si muove il lavoro di tesi, e fornendo a chi legge, gli strumenti necessari per capire di cosa si sta parlando. Il primo punto da trattare consiste quindi nel fornire “una cassetta degli attrezzi” a chi volesse leggere la ricerca e trarne le debite conclusioni. È per questo che nel primo capitolo, inizieremo col chiederci come può, un‟attività prettamente commerciale, come il marketing, adattarsi a problemi e a questioni di natura sociale? Ci occuperemo quindi di definire l‟area di studio, ovvero il concetto di marketing sociale e tutti gli aspetti ad esso collegati: spiegando cos‟è il marketing sociale, quali sono le definizione più note, le caratteristiche principali; qual è la differenza tra marketing sociale e puro; qual

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Micucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione multimediale
  Relatore: Alessio Cavicchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 245

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alimentazione
alimentazone bambini
bambini
cartoni animati
cibi spazzatura
comunicazione sociale
marketing alimenti
obesità
pubblicità alimenti per bambini
televisione alimentazione
tv pubblicità alimentazione
winx

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi