Skip to content

Teatro e diverse abilità

La stesura di questo Elaborato di Laurea nasce da una mia importante esperienza di crescita personale: quella di partecipare ad un laboratorio teatrale; da questa posso affermare che il teatro ha un grande valore pedagogico (questo si impara anche dall’importanza che Makarenko dà al teatro all’interno del suo collettivo) ed ha anche una funzione psicologica che ho voluto provare leggendo il testo di Lev Semenovic Vygotskij, Fondamenti di difettologia, Roma, Bulzoni, 1986.
Ho ritenuto opportuno dividere il lavoro in due parti. Nella prima ho voluto esplicitare il lega-me che c’è tra il teatro e la pedagogia analizzando anche dei testi di Alessandro Pontremoli: il Pon-tremoli spiega che anche nella Grecia antica il teatro veniva associato a riti legati a mitologia e espressioni popolari e, quindi, anche in tempi antichi il teatro non si limitava ad una semplice rap-presentazione ma era un forte manifestazione, che coinvolgeva sia gli attori quanto il pubblico che si recava in quel luogo anche per lo svolgimento di un rito oltre che un semplice spettacolo. Sempre nella Prima parte spiego come, andando avanti nella storia, il teatro viene impiegato come forma di terapia o, anche, supporto ad altre terapie convenzionali: ho dovuto spiegare il concetto di disabilità e la differenza tra menomazione, disabilità e malattia e, inoltre, ho ritenuto opportuno, aiutandomi con il testo di Vygotskij, spiegare le differenze tra un tipo di disabilità a l’altra. La Parte seconda è quella relativa alla mia esperienza come attrice e spettatrice dei registi Alessandra Panelli e Stefano Viali. L’amicizia con Alessandra ha arricchito il mio punto di vista: lei mi ha fornito nuovo materiale e tra noi si è stabilito un confronto vivace e un positivo scambio di idee basato su e-mail, telefonate e discussioni. Ho dedicato i primi capitoli della Parte seconda al racconto di quel-la che per me è stata l’incredibile esperienza di “fare teatro”.
Spero di aver reso l’idea di quanto mi ha giovato sia per l’integrazione con altri ragazzi della mia età non disabili, sia per il grandissimo lavoro che posso equiparare alla fisioterapia e alla lo-gopedia. Mi è sembrato giusto parlare delle persone che ho conosciuto al laboratorio teatrale, delle prove, degli spettacoli e della compagnia che dal secondo anno di liceo al secondo di università mi hanno accompagnata, facendomi crescere ed emozionare. Ho diviso questa seconda parte in due capitoli “riflessioni di un’attrice” dove parlo del laboratorio teatrale e “riflessione di una spettatrice” dove racconto gli spettacoli che ho visto e descrivo (quando la regia era di Stefano o di Ales-sandra) la grossa mole di lavoro, impegno, fatica e i problemi economici che ci sono stati dietro ad ogni singolo spettacolo.
In appendice ho deciso di inserire degli articoli di giornale che raccontano di episodi problema-tici, di disagi ed emarginazione, che hanno visto come protagonisti dei ragazzi disabili; gli articoli si riferiscono a manifestazioni artistiche come concerti e rappresentazioni cinematografiche.
Sempre in appendice ho scelto di riportare un capitolo dell’elaborato di laurea di Sara Collepicco-lo, in quanto approfondisce il concetto di handicap nel Poema Pedagogico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VI Premessa Ho deciso di scrivere un elaborato di laurea sul teatro, vedendolo come uno strumento valido per il recupero di diverse patologie. In Italia e all’estero sono state fatte numerose rappresentazioni teatra- li con persone che avevano uno handicap psico-fisico più o meno grave. Nel 1998 ho conosciuto personalmente Alessandra Panelli, che mi ha spiegato e fatto vedere come riesce a far lavorare i ragazzi diversamente abili insieme a persone normodotate. Alessandra ha vinto una grande sfida: far scomparire le differenze durante tutta la realizzazione e la messa in scena dello spettacolo. Ho visto e ho provato personalmente come un laboratorio teatrale può giovare ai movimenti e alla parola per chi ha delle difficoltà. È stata proprio Alessandra che in un primo mo- mento mi ha indirizzata al laboratorio teatrale di Stefano Viali che si te- neva nel liceo Giulio Cesare. Ho partecipato a questo laboratorio per set- te anni, dal secondo anno di liceo al secondo di Università e mi dispiace tanto pensare che un laboratorio di espressione, importante per molti adolescenti, è stato chiuso per mancanza di fondi da parte della scuola e di interesse e partecipazione del corpo docenti. Ringrazio il regista Ste- fano Viali che con tenacia e fiducia in me mi ha fatto superare molti o- stacoli e mi ha aiutata a scoprire tante mie capacità; tutti gli alunni del Giulio Cesare che mi hanno insegnato tanto e mi hanno accolto senza dare peso al mio handicap fisico rispetto a tutti loro “normodotati”. Rin- grazio anche Alessandra Panelli perché fin dalle prime pagine di questa tesi lei mi ha aiutato con lunghe telefonate, scambi di mail, di opinioni e di informazioni. Ringrazio anche mio nonno Adriano che mi ha aiutata a reperire dei testi in cui si spiegava il legame tra il teatro, la pedagogia e la psicologia; da questi testi ho estrapolato tutta la prima parte del mio elaborato di laurea. Un grazie particolare va a Sara, che conosco da quattro anni, e Carmen che mi hanno aiutata a preparare molti esami superati sempre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marzia Castiglione
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Filosofia
  Relatore: Nicola Siciliani de Cumus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

laboratori teatrali
teatro
valore padagogico teatro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi