Skip to content

Tentativi di Marketing nel trasporto pubblico locale. L'azienda per la mobilità nell'area cosentina


Cosenza: piccola città, ma con un vastissimo comprensorio ed una della province più estese del territorio nazionale.
Emerge da questo quadro una necessità vitale (comune per altro a tutti i contesti urbani): il bisogno dei cittadini di spostarsi, collegando un territorio per ampi tratti omogeneo,
ma decisamente disarticolato.
L’AMACO (Azienda per la Mobilità nell’Area Cosentina) si occupa appunto dell’erogazione di questo tipo di servizio. La società, diretta discendente della vecchia municipalizzata cosen- tina (l’ATAC), in seguito agli interventi riformatori in materia di Pubblica Amministrazione e di servizi, si è trasformata attraverso un duplice passaggio in una società per azioni. Questo è stato un risultato da più parti auspicato, ma ancora oggi presenta degli aspetti da migliorare, da una parte, e da modificare completamente, dall’altra.
L’effettiva separazione tra l’ente locale (il Comune di Cosenza) e l’azienda di servizi (“ente strumentale” si sarebbe detto in passato) è un aspetto per molti versi ancora irrisolto e a volte poco chiaro.
Il marketing si presenta in questo contesto come uno strumento (e prima ancora come una logica di orientamento aziendale) che permette di porre al centro di ogni processo, accanto alle esigenze di tipo prettamente finanziario, l’effettiva soddisfazione dell’utenza.
Nel settore del TPL è questa una questione di importanza fondamentale. Il trasporto pubblico è uno dei servizi che generano maggiore malcontento nell’utenza, provocando un imponente riflusso verso il mezzo privato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: traffico infernale, disservi- zi, inquinamento e stress.
Il marketing ha quindi il ruolo fondamentale di coniugare la predisposizione di un servizio efficiente ed efficace per l’utenza insieme alle esigenze di una società immersa nel mercato.
E non è assolutamente detto che questi due aspetti non viaggino parallelamente e proporzio-
nalmente l’uno rispetto all’altro.
A Cosenza, nell’AMACO, un approccio marketing-oriented vero e proprio non è stato mai uti-
lizzato. Ma questo non impedisce all’attività aziendale di utilizzare strumenti che, anche se disaggregati ed isolati, si richiamano in qualche modo a questa disciplina.
Il compito di questo lavoro è proprio quello di far emergere analiticamente gli aspetti riferibi-li ad un approccio orientato al marketing, attraverso il quale, secondo chi scrive, si riuscireb-be ad invertire la tendenza di disaffezione e di allontanamento dal TPL. Senza dimenticare, altresì, di criticare quelle che sono le mancanze, dolose e colpose, degli organi amministrativi, che il più delle volte ragionano solo in un’ottica di contrapposizione politica, dimenticandosi dell’ampio respiro sociale che hanno i servizi.
I quali restano e resteranno indirizzati ai cittadini. In breve: a tutti noi.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZ IONE Le città moderne esprimono la necessità di un servizio di trasporto efficace e razionalmente indirizzato alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Tutto ciò generalmente non avviene e - non a caso - il trasporto pubblico locale è uno dei servizi che meno soddisfa i cittadini nella loro veste di utenti. Il lavoro seguente è improntato alla conoscenza di una situazione specifica - quella di Cosenza e della sua Azienda di trasporto pubblico - assunta come esemplificativa del lento processo di rinnovamento del settore. Rinnovamento che ancora oggi viene frenato da numerosi ostacoli, quali la burocratizzazione e la politicizzazione della gestione dei servizi. Attraverso questo lavoro di “conoscenza” si è voluto dar conto, inoltre, di quelle che potrebbero essere le soluzioni future, indirizzate al miglioramento continuo dell’intero servizio. Avendo però ben in mente che il motore della trasformazione resta sempre il cittadino, portatore di un vitale bisogno di mobilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Melia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Angelo Baiocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amaco
calabria
città di provincia
città provinciale
cosenza
marketing nel trasporto pubblico
pubblica amministrazione
trasporto pubblico locale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi