Tentativi di Marketing nel trasporto pubblico locale. L'azienda per la mobilità nell'area cosentina
Cosenza: piccola città, ma con un vastissimo comprensorio ed una della province più estese del territorio nazionale.
Emerge da questo quadro una necessità vitale (comune per altro a tutti i contesti urbani): il bisogno dei cittadini di spostarsi, collegando un territorio per ampi tratti omogeneo,
ma decisamente disarticolato.
L’AMACO (Azienda per la Mobilità nell’Area Cosentina) si occupa appunto dell’erogazione di questo tipo di servizio. La società, diretta discendente della vecchia municipalizzata cosen- tina (l’ATAC), in seguito agli interventi riformatori in materia di Pubblica Amministrazione e di servizi, si è trasformata attraverso un duplice passaggio in una società per azioni. Questo è stato un risultato da più parti auspicato, ma ancora oggi presenta degli aspetti da migliorare, da una parte, e da modificare completamente, dall’altra.
L’effettiva separazione tra l’ente locale (il Comune di Cosenza) e l’azienda di servizi (“ente strumentale” si sarebbe detto in passato) è un aspetto per molti versi ancora irrisolto e a volte poco chiaro.
Il marketing si presenta in questo contesto come uno strumento (e prima ancora come una logica di orientamento aziendale) che permette di porre al centro di ogni processo, accanto alle esigenze di tipo prettamente finanziario, l’effettiva soddisfazione dell’utenza.
Nel settore del TPL è questa una questione di importanza fondamentale. Il trasporto pubblico è uno dei servizi che generano maggiore malcontento nell’utenza, provocando un imponente riflusso verso il mezzo privato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: traffico infernale, disservi- zi, inquinamento e stress.
Il marketing ha quindi il ruolo fondamentale di coniugare la predisposizione di un servizio efficiente ed efficace per l’utenza insieme alle esigenze di una società immersa nel mercato.
E non è assolutamente detto che questi due aspetti non viaggino parallelamente e proporzio-
nalmente l’uno rispetto all’altro.
A Cosenza, nell’AMACO, un approccio marketing-oriented vero e proprio non è stato mai uti-
lizzato. Ma questo non impedisce all’attività aziendale di utilizzare strumenti che, anche se disaggregati ed isolati, si richiamano in qualche modo a questa disciplina.
Il compito di questo lavoro è proprio quello di far emergere analiticamente gli aspetti riferibi-li ad un approccio orientato al marketing, attraverso il quale, secondo chi scrive, si riuscireb-be ad invertire la tendenza di disaffezione e di allontanamento dal TPL. Senza dimenticare, altresì, di criticare quelle che sono le mancanze, dolose e colpose, degli organi amministrativi, che il più delle volte ragionano solo in un’ottica di contrapposizione politica, dimenticandosi dell’ampio respiro sociale che hanno i servizi.
I quali restano e resteranno indirizzati ai cittadini. In breve: a tutti noi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Melia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Angelo Baiocchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Processi e reati a Cosenza nella Grande Guerra: 1915-1918 - Regesti delle Sentenze
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi