Quando il sito è vincente. Il caso di Winnerland.com
Il presente lavoro ha l’obiettivo di interpretare il ruolo assunto dalla marca on line e di mettere in luce alcuni dei cambiamenti che questo comporta attraverso l’analisi del portale di giochi a premi Winnerland.com. Il sito ha introdotto ed utilizzato per primo in Italia l’advergame come strumento pubblicitario. L’ipotesi alla base dello studio tiene conto di due fattori: la possibilità di utilizzare comunità on line per rafforzare i marchi e la rilevanza assunta dalla dimensione esperienziale nel consumo. Per mettere alla prova l’ipotesi è stato sviluppato un percorso lungo quattro capitoli.
Nel primo sono state delineate le caratteristiche del nuovo ambiente mediale e messe in risalto le differenze esistenti rispetto ai media tradizionali. Il secondo capitolo descrive i cambiamenti avvenuti nella disciplina di marketing grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La revisione delle teorie del mass marketing è stata la condizione necessaria per raffigurare il consumatore sotto una nuova ottica e per introdurre un modello di comportamento degli utenti incentrata sul concetto di flusso. Il terzo capitolo esamina la storia della marca moderna, prende in esame le concezioni più diffuse della sua natura ed arriva a stabilirne una definizione in chiave semiotica. Il capitolo si conclude con la descrizione dell’importanza rivestita dalla dimensione partecipativa ed esperienziale della marca per le aziende che operano in rete. La parte iniziale del quarto capitolo si occupa di ricostruire il contesto in cui è avvenuta la progettazione e la messa on line di Winnerland.com. I paragrafi seguenti sono dedicati alla spiegazione della logica del portale, che è stata scomposta lungo tre dimensioni: la dimensione ludica, la dimensione promozionale e la dimensione partecipativa. Mettendo a confronto l’ipotesi di partenza con i risultati dell’analisi sono stati evidenziati i limiti dell’advergame come strumento di comunicazione di marca in rete.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Di Mei |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 138 |
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FAQ
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