Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
Il decreto Bersani rivoluziona il settore del commercio
Il cosiddetto decreto Bersani riforma radicalmente il settore del commercio. L'approvazione del provvedimento dopo venti anni di progetti apre alla concorrenza e libera il commercio dalle gabbie burocratiche e amministrative. Si tratta di un passaggio verso la liberalizzazione. In sostanza spariscono le licenze per gli esercizi fino a 250 mq. di superficie. Chiunque potrà aprire un negozio e potrà vendere ciò che vorrà. Spariscono infatti anche le 14 tabelle merceologiche e restano solo due settori: alimentare e non alimentare. Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali di dimensioni superiori ai 250 mq. sono previste "regole più severe".
Tesi correlate:
- Le aziende della grande distribuzione in Italia: analisi statistica in una prospettiva di benchmarking di Teresa Gargiulo
- Aspetti quantitativi del franchising in Italia di Antonio Azara
- Il processo di modernizzazione e riposizionamento delle formule distributive: il Centro Commerciale Lodi di Matteo Parpani
- Franchising e normativa antitrust di Daniele Bruno
- Retail marketing: il futuro del commercio fisico nell'era digitale di Lara Murano
- Profili giuridici del commercio elettronico di Roberta Santacaterina
- Tecnologie web per il commercio elettronico a supporto del supply chain management di Mario Verdicchio
- Le vendite speciali con particolare riguardo alle vendite a distanza di Giulia Neri
- Marketing dei prodotti petroliferi "non-oil" alla luce della ristrutturazione della rete di distribuzione dei carburanti. Caso aziendale "A.P.I. - petroli - Festival" di Giorgio Acconciaioco
- Il prezzo nella pubblicità ingannevole. Uno studio basato sulle decisioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di Irene Del Corso
- La nuova disciplina del commercio di Floria Carucci
- Le implicazioni organizzative e finanziarie del decentramento istituzionale, con particolare riferimento alla legge Bassanini di Pierpaolo Valenti
- L'ambiente sociale tra e-economy e e-society: le nuove frontiere del commercio elettronico di Tiziana Gamba
- Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende di Fabio Cavalletto
- Analisi delle prospettive di diffusione dell'eBook, strategie di marketing, strumenti operativi, casi di Sara Tonolli
- La valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti alimentari tipici con particolare riferimento alle carni preparate. I diversi approcci assunti da alcune insegne della grande distribuzione di Federico Roggero
- Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale di Alessandro Veneziani
Altri eventi in data 31 marzo
Evento precedente Mussolini cerca di dissuadere Hitler dalla campagna razziale |
Evento successivo Il nuovo ordinamento dell'amministrazione della P.S. |