Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Nasce il (cosiddetto) Parco di Portofino
«Tutto il territorio del Monte di Portofino compreso entro i confini indicati nella carta topografica annessa alla presente legge, è sottoposto a speciali vincoli allo scopo di conservare le bellezze naturali...» Cosi', con la legge n. 1251, nasce quello che sarà indicato come il Parco di Portofino: un'area di 1061 ettari comprendente gran parte dell'omonimo promontorio (comuni di Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure).
A ben vedere, però, questa legge rappresenta una anomalia perché non istituisce, almeno formalmente, alcun parco (questo termine infatti non ricorre mai), ma si limita ad individuare un piccolo territorio protetto da speciali vincoli e a costituire un apposito Ente con il compito di gestirli.
La preoccupazione è quella di poter arginare il nascente sviluppo edilizio di una costiera ancora incontaminata, sviluppo che sicuramente esploderà a seguito della realizzazione di una strada litoranea lungo il promontorio. La cultura dell'epoca, l'azione dell'Ente Autonomo del Monte di Portofino, le difficoltà tecniche, la guerra poi, faranno naufragare per sempre il progetto della strada.
Resterà l'Ente, affidato a personalità di grande prestigio, in perenne conflitto con i Sindaci, gli imprenditori, i contadini, i cacciatori, a gestire questo prezioso territorio con il triste primato nazionale di area boschiva più "percorsa dal fuoco".
Tesi correlate:
Altri eventi in data 20 giugno
Evento precedente Nasce Omnitel |
Evento successivo Ezio Forzatti stacca il respiratore alla moglie in coma |