Skip to content

Che cos’è architettura?

Che cos’è architettura?


Vi è un magistero complesso che mette in relazione i pieni e i vuoti che si articolano nello spazio. Si tratta quindi di un’organizzazione artistica dello spazio tenendo conto dell’aspetto scientifico.

Ci sono dei secoli in cui il momento evolutivo arriva molto forte, ad esempio quando Brunelleschi si inventa il disegno in prospettiva a inizio ‘400. Egli afferma che se prendiamo uno specchio quell’immagine che vedo riflessa è uguale a quella che guardo. Se il tridimensionale lo riduco a 2 dimensioni nasce la prospettiva. È una rivoluzione impressionante, pittura, scultura e architettura non ne fanno a meno. Il progetto in prospettiva ha un grande vantaggio: anticipa in tempo, perché so già come sarà l’oggetto, è importante soprattutto per chi progetta.

Quando nasce l’ordine architettonico con i Greci, si vuole dire che in architettura ci deve essere un’istituzione di proporzioni. Con il trattato della scultura di Policleto si concettualizza il kanon. Con egli si scopre il concetto di proporzione tra corpo umano fino ad arrivare al kanon cioè il numero da cui discendeva tutto il corpo umano.

Tratto da APPUNTI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA di Debora Neri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.