Comunicatore professionista
COMUNICATORE PROFESSIONISTA
Un’organizzazione, così come un individuo, identifica:
• Contenuto
• Pubblico
• Obiettivo
L’organizzazione però non ha una fisicità e quindi non può avere un comportamento in senso stretto, quindi si affida a mediatori umani
Le organizzazioni hanno bisogno di farsi ascoltare e hanno bisogno di distinguersi→ il comunicatore professionista interpreta gli obiettivi delle organizzazioni e li esprime in modo tale che essi acquistino un senso per i destinatari
Il comunicatore professionista ha competenze linguistiche + pragmatiche + emozionali + predisposizione all’invenzione → trasforma un obiettivo di comunicazione in comunicazione capace di raggiungere un certo obiettivo
Più l’organizzazione comunica con l’esterno, più si riconosce nei messaggi che esprime e più matura il bisogno di precisarci → attenzione professionale alla comunicazione interna è spesso conseguenza dello svilupparsi della comunicazione esterna
Continua a leggere:
- Successivo: Stile: forma e contenuto
- Precedente: Comunicazione delle organizzazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.