Stile: forma e contenuto
STILE: FORMA E CONTENUTO
Fa comunicazione professionale chiunque produce per conto di un’organizzazione atti che comunicano + chiunque svolge un’attività che lo mette in contatto con un pubblico ampio
Il ruolo del comunicatore professionista è caratterizzato da minori gradi di libertà possibili nello scegliere i contenuti della comunicazione e nel compiere le necessarie scelte di stile
Stile = tratti formali che caratterizzano il modo di esprimersi/comunicare/comportarsi
Certi contenuti vanno espressi in una certa forma → forma e contenuto sono interdipendenti
La creatività risiede anche nella possibilità di esprimere certi contenuti in forme diverse, tuttavia bisogna fare attenzione; il comunicatore professionista potrebbe sovrastimare la componente stilistica determinando una “scelta stravagante”, mentre il singolo individuo potrebbe sottostimarla determinando una “scelta ovvia” → non bisogna trascurare né i vincoli né le opportunità connesse con la comunicazione
Continua a leggere:
- Successivo: Modello della comunicazione interpersonale
- Precedente: Comunicatore professionista
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.