Mass Customization
MASS CUSTOMIZATION
L’obiettivo della supply chain è dare al cliente la “personalizzazione di massa” → dare un alto livello di personalizzazione nonostante i processi standardizzati della fabbrica
Principi essenziali:
- Modularità delle parti di prodotto → il prodotto deve essere modulare
- Modularità delle parti di servizio → il range di flessibilità del servizio deve essere alto
- Comunanza delle interfacce fisiche, logiche e informative → le interfacce devono essere comuni, standardizzate
- Processi MTO/ATO svolti in prossimità del cliente → deve essere possibile spostare vicino al cliente le operazioni Make To Order e Assembly To Order
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.