Fast follower e ingresso nel mercato
FAST FOLLOWER E INGRESSO NEL MERCATO
Quando si fa la prima mossa, sostenere tutti questi investimenti potrebbe diventare complesso dal punto di vista finanziario; inoltre bisogna fare delle scelte a priori (es. quali sono i beni complementari)
Chi fa la prima mossa è vincolato dalle scelte di prima mossa
Il fast follower ha sostenuto gli stessi costi R&D del first mover (ha la stessa base tecnologica) ma non ha corso tutti questi rischi; preferisce attendere che il mercato reagisca alla configurazione di prodotto del first mover (es. nestlè non è mai la prima a lanciare un prodotto sul mercato)
Se il mercato reagisce bene, il fast follower diventa sostanzialmente un follower
Se il mercato reagisce male, il fast follower fa leva sulla maggiore velocità di riconfigurare l’offerta iniziale creando una seconda generazione di prodotto che è molto più vicina a ciò che il mercato chiede
Fattori che determinano l’ingresso:
- Consolidamento delle preferenze dei clienti
- Miglioramenti rispetto alle soluzioni precedenti
- Esigenza di tecnologie abilitanti e di supporto
- Influenza dei beni complementari
- Minaccia di nuovi entranti
- Presenza di rendimenti crescenti
- Capacità di assorbire le perdite iniziali
- Disponibilità di risorse finanziarie a sostegno dell’innovazione
- Reputazione dell’impresa
- Incertezza del mercato
Più un prodotto è maturo, più è importante entrare velocemente sul mercato con un’innovazione incrementale
Esempio dell’importanza delle tecnologie complementari: nelle tecnologie in cui il device è veicolo per altri servizi (es. cellulari, nessuno li usa per chiamare), se i servizi non sono disponibili il device non serve a niente
Continua a leggere:
- Successivo: Protezione dell’innovazione
- Precedente: First Mover: svantaggi
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
- Docente: Prof. Vincenzo Baglieri
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Design. Strategie di immagine e marchio
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Open Source: un nuovo modello economico aziendale per l'industria dell'informatica
- Innovazione tecnologica: il conflitto fra Apple e Samsung in Corea del Sud
- Il Ruolo dell'Internet of Things nella Trasformazione Digitale: Un'Analisi Sperimentale sull'Automazione e l'Ottimizzazione dei Processi Produttivi in un'Azienda di Stampaggio Plastica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.