Affiliazione commerciale (Franchising)
AFFILIAZIONE COMMERCIALE (FRANCHISING)
È un contratto misto (somministrazione + licenza di marchio + patto di esclusiva)
Franchising → una parte (franchisor) concede dietro corrispettivo ad un’altra economicamente e giuridicamente indipendente (franchisee) la disponibilità di un insieme di diritti di proprietà industriale/intellettuale relativi a marchi, brevetti, know-how, assistenza..
È richiesta la forma scritta ad substantiam; il contratto può essere a tempo determinato (min 3 anni) o indeterminato
Continua a leggere:
- Successivo: Cessione di crediti d’impresa (Factoring)
- Precedente: Contratto estimatorio/conto vendita/conto deposito
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Diritto privato
- Docente: Prof. Roberto De Michel e Prof. Giuseppe Roccioletti
Altri appunti correlati:
- Istituzioni di diritto privato
- Diritto Privato
- Introduzione al diritto sindacale
- Diritto sindacale
- Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione e nelle aziende sanitarie
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.