Skip to content

Le ossa del torace

LE OSSA DEL TORACE


Lo scheletro del torace è formato dalla GABBIA TORACICA, costituita, indietro, dalle 12 vertebre toraciche , lateralmente dalle 12 coste e anteriormente dallo sterno e dalle cartilagini costali. La gabbia toracica ha la forma di un tronco di cono appiattito con la base inferiore che forma l’apertura inferiore del torace e un apice superiore che forma l’apertura superiore del torace. La sua forma varia con gli atti respiratori: nell’inspirazione si sollevano le coste, diminuisce il diametro craniocaudale e aumenta quello ventrodorsale; durante l’espirazione accade l’opposto.
L’apertura superiore è delimitata dal corpo della prima vertebra toracica, dalla prima costa e dal manubrio dello sterno.
L’apertura inferiore è delimitata, indietro, dalla dodicesima vertebra toracica e dalla dodicesima costa, lateralmente dall’undicesima costa e dall’arco costale, in avanti dall’angolo sottosternale e dal processo xifoideo dello sterno
L’apertura inferiore è chiusa dal muscolo diaframma che separa la cavità toracica da quella addominale e presenta alcuni fori che permettono il passaggio di alcuni organi che si portano da una cavità all’altra. La cupola diaframmatica corrisponde alla linea basisternale quindi la porzione inferiore della gabbia toracica è occupata da organi addominali.
Nella parte mediana della cavità toracica è contenuto un importante spazio connettivale , il mediastino, delimitato lateralmente dalle logge pleuropolmonari.

Tratto da LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEL TORACE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.