Skip to content

Lo sterno

LO STERNO 


Lo sterno è un osso piatto impari posto nella faccia ventrale della gabbia toracica. È costituito da tre porzioni che in senso craniocaudale sono: manubrio, corpo e processo xifoideo uniti da cartilagine ialina. Lo sterno è convesso in avanti e concavo dorsalmente.
Il MANUBRIO dello sterno è la porzione più larga dell’osso. Sul suo contorno superiore presenta l’INCISURA GIUGULARE e lateralmente a questa le INCISURE CLAVICOLARI rivestite da cartilagine ialina per l’articolazione con le clavicole. Inferiormente alle incisure clavicolari sono presenti le INCISURE COSTALI per l’articolazione della prima costa. Inferiormente a queste, al limite tra il manubrio e il corpo dello sterno si trovano le incisure costali per la seconda costa.
La saldatura del manubrio al corpo forma un rilievo chiamato ANGOLO STERNALE (utile per il conteggio delle coste).
Il CORPO dello sterno ha una superficie ventrale rugosa per le inserzioni muscolari. La superficie dorsale è piuttosto liscia mentre i margini presentano le incisure costali dalla terza alla settima.
Il PROCESSO XIFOIDEO è fuso con l’estremità caudale del corpo. Può essere bifido, perforato e in qualche caso può mancare.

Tratto da LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEL TORACE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.