Skip to content

Le coste

LE COSTE

Le coste sono 12 paia di ossa piatte allungate, articolate indietro con le vertebre toraciche e in avanti con lo sterno. Le ultime due paia non raggiungono lo sterno.
L’articolazione con lo sterno non avviene direttamente ma mediante le CARTILAGINI COSTALI.
Le prime sette coste sono chiamate coste vere e possiedono cartilagini costali che si uniscono allo sterno. Le altre cinque sono dette coste false: l’ottava, la nona e la decima raggiungo lo sterno mediante la fusione delle cartilagini costali tra loro e con quella della settima costa. L’undicesima e la dodicesima sono dette coste fluttuanti, in quanto non raggiungono lo sterno anche se presentano alle loro estremità una breve cartilagine costale appuntita.
Le coste, anche se sono ossa che si sviluppano in lunghezza, devono essere considerate ossa piatte in quanto sono costituite da una lamina esterna di tessuto osseo compatto che riveste tessuto osseo spugnoso. Presentano una curvatura ad arco e in ogni costa si possono distinguere una testa, un collo e un corpo.
La testa della costa è l’estremità posteriore che presenta una faccia articolare divisa in due faccette dalla presenza di una cresta ossea. Le due faccette si articolano con le faccette del corpo di due vertebre contigue. 
Alla testa segue il collo che è percorso superiormente da una cresta. Tra il collo e il corpo è presente un rilievo tozzo, il TUBERCOLO COSTALE, in cui è presente una faccia articolare per il processo trasverso delle vertebre.
Il corpo delle coste è appiattito e presenta una faccia esterna e una interna. Il margine tra le due facce costituisce il SOLCO COSTALE in cui decorrono i vasi e nervi intercostali.

Tratto da LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEL TORACE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.