Skip to content

La squama dell’osso temporale

LA SQUAMA DELL’OSSO TEMPORALE


La faccia esterna della squama risulta leggermente convessa e presenta impronte per l’arteria temporale media. Il suo margine superiore si articola con l’osso parietale; quello anteriore con la grande ala dello sfenoide. Nella parte anteriore presenta l’origine del PROCESSO ZIGOMATICO che si protende in avanti per articolarsi con un altro processo dell’osso zigomatico, formando l’ARCATA ZIGOMATICA.  Sotto il punto di origine del processo zigomatico si trova la FOSSA MANDIBOLARE, in cui si articola il condilo della mandibola per formare l’articolazione temporomandibolare. Nella fossa mandibolare si trova la FESSURA PETROTIMPANICA che comunica con la cavità del timpano e attraverso cui passano l’arteria e il cavo del timpano.
Dietro la fossa mandibolare si trova il MEATO ACUSTICO ESTERNO che si apre nel cavo del timpano ed è chiuso dalla membrana del timpano. La sua parte superiore è costituita dalla squama; quella inferiore dalla parte timpanica.

Inferiormente e posteriormente alla squama e al meato acustico esterno si trova il PROCESSO MASTOIDEO, che ha la forma di un cono. Da questa porzione origina il muscolo sternocleidomastoideo e presenta numerosi fori, il cui più grande è il FORO MASTOIDEO.  All’interno del processo mastoideo sono presenti numerose CELLE MASTOIDEE che comunicano fra loro e con il cavo del timpano.
La faccia interna della squama presenta la FESSURA PETROSQUAMOSA che la separa dalla parte petrosa. Sulla faccia interna del processo mastoideo è presente il SOLCO DEL SENO SIGMOIDEO riceve indietro il seno trasverso dell’occipitale e termina nel foro giugulare. 

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.