Skip to content

Le piccole e grandi ali dell’osso sfenoide

LE PICCOLE E GRANDI ALI DELL’OSSO SFENOIDE


Le piccole ali sono delle formazioni lisce che anteriormente si articolano con l’osso frontale, posteriormente delimitano il margine posteriore della fossa cranica anteriore e partecipano alla formazione delle cavità orbitarie. Le piccole ali originano con due radici, una superiore e una inferiore, direttamente dal corpo dello sfenoide. Le due radici delimitano i FORI OTTICI che permettono il passaggio dei nervi ottici e delle arterie oftalmiche provenienti dalle cavità orbitarie. Il margine inferiore delle piccole, insieme a quello mediale delle grandi ali, delimitano una fessura chiamata FESSURA ORBITARIA SUPERIORE che permette il passaggio dei nervi oculomotore, trocleare e abducente insieme al nervo oftalmico e alla vena oftalmica.

Le grandi ali sono delle strutture laminari che originano dal corpo dello sfenoide. I loro margini anteriori si articolano con l’osso frontale, quelli laterali con l’osso temporale. Sulla parte più laterale del margine posteriore è presenta la SPINA SFENOIDEA che permette il fissaggio di alcuni muscoli masticatori. Sulla faccia esocranica delle grandi ali è presente un rilievo verticale, il MARGINE ZIGOMATICO, che separa la stessa faccia in una porzione mediale o FACCIA ORBITALE e in una porzione laterale. La faccia orbitale partecipa alla formazione della parete laterale della cavità orbitaria. La porzione laterale è divisa dalla cresta infratemporale in una porzione superiore, la FACCIA TEMPORALE, e una inferiore, la FACCIA INFRATEMPORALE, che forma il tetto della fossa infratemporale.
Le grandi ali presentano alcuni fori: il FORO ROTONDO permette il passaggio del nervo mascellare; il FORO OVALE permette il passaggio del nervo mandibolare; il FORO SPINOSO ospita il nervo spinoso del trigemino. Il foro ovale e spinoso mettono in comunicazione la fossa cranica media con quella infratemporale.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.