Cavità nasali
CAVITÀ NASALI
Sono cavità situate nel centro del viscerocranio, appartengono alle vie respiratorie e accolgono la mucosa respiratoria e olfattiva. Sono divise in due metà simmetriche dal setto nasale. Hanno la forma di una fessura allungata più ristrette in alto e più ampia in basso con un aspetto a labirinto data la presenza delle conche nasali.
L’apertura anteriore o PIRIFORME è delimitata superiormente dal margine inferiore delle ossa nasali, lateralmente e in basso dalle INCISURE NASALI delle ossa mascellari. Inferiormente è visibile la SPINA NASALE ANTERIORE.
Le aperture posteriori o COANE hanno forma quadrilatera e sono separate dal margine posteriore del vomere. Il limite superiore è delimitato dalla faccia inferiore del corpo dello sfenoide; il limite laterale corrisponde al processo pterigoideo dello sfenoide; il limite inferiore dalla lamina orizzontale dell’osso palatino.
La parete superiore o VOLTA delle cavità nasali si presenta come una fessura con la concavità verso il basso. È formata da diverse ossa: ossa nasali, osso frontale, osso etmoide, corpo dello sfenoide e ali del vomere.
La parete inferiore o PAVIMENTO delle cavità nasali è formata dal processo palatino dell’osso mascellare e dalla lamina orizzontale dell’osso palatino. Sulla linea mediana si trova la CRESTA NASALE.
La parete laterale delle cavità nasali, anteriormente, è formata dal processo frontale del mascellare e dall’osso lacrimale; nella sua parte media dal labirinto etmoidale, dalla faccia nasale del mascellare e dalla conca nasale inferiore; posteriormente, dalla lamina perpendicolare dell’osso palatino e dal processo pterigoideo dello sfenoide. Dalla parete laterale sporgono verso le cavità nasali, le tre CONCHE NASALI SUPERIORE, MEDIA e INFERIORE. Tra le conche e la parete laterali sono presenti tre spazi aperti inferiormente, i MEATI NASALI SUPERIORE, MEDIO e INFERIORE. Nei meati sboccano i seni paranasali: nel meato superiore, le celle etmoidali posteriori; nel meato medio, i seni frontali e mascellari insieme alle celle etmoidali medie e anteriori; nel meato inferiore, il canale nasolacrimale.
La parete mediale delle cavità nasali è data dal setto nasale che è formata in alto dalla lamina perpendicolare dell’etmoide e in dietro e in basso dal vomere.
Continua a leggere:
- Successivo: Cranio di neonato
- Precedente: Proiezione laterale del cranio: fossa pterigopalatina
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.