Skip to content

Le facce dell’osso mascellare

LE FACCE DELL’OSSO MASCELLARE


La faccia mediale
La faccia mediale dell’osso costituisce gran parte delle pareti laterali delle cavità nasali. Presenta un margine anteriore che insieme a quello dell’osso controlaterale forma l’apertura piriforme del naso.
Nella porzione centrale della faccia mediale è presente un grande foro chiamato FORO MASCELLARE che costituisce l’ingresso del SENO MASCELLARE (un seno paranasale) posto dentro l’osso stesso. Sotto questo foro si trova la CRESTA CONCALE sui cui si aggancia il cornetto nasale inferiore. Sopra e davanti il foro mascellare si trova l’INCISURA LACRIMALE che articolandosi con l’osso lacrimale permette la formazione del CONDOTTO NASOLACRIMALE.
Dalla parte inferiore della faccia mediale dell’osso origina il PROCESSO PALATINO. Si tratta di una lamina orizzontale che si spinge medialmente articolandosi con il processo omonimo dell’osso controlaterale e posteriormente con il processo orizzontale dell’osso palatino. Forma il pavimento della cavità orale e il palato duro.

La faccia posteriore
La faccia posteriore è situata tra la fossa infratemporale e la fossa pterigopalatina. In questa faccia si trovano i FORAMI ALVEOLARI percorsi da alcuni rami del mascellare che innervano i denti superiori posteriori.

La faccia superiore
La faccia superiore dell’osso è anch’essa grossolanamente triangolare. Presenta il CANALE INFRAORBITARIO che attraversa tutto l’osso e termina con il foro infraorbitario sulla faccia anteriore. Questo canale è attraversato da alcuni rami del mascellare.

La faccia inferiore 
La faccia inferiore dell’osso corrisponde al PROCESSO ALVEOLARE che si articola con il processo omonimo dell’osso controlaterale formando l’ARCATA DENTALE SUPERIORE che accoglie i denti superiori. 

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.