Ossa del neurocranio: osso etmoide
OSSA DEL NEUROCRANIO: OSSO ETMOIDE
L’osso etmoide è un osso particolare sia per la sua disposizione ma anche per la sua organizzazione, infatti prende parte alla formazione della fossa cranica anteriore, della cavità orbitaria ma soprattutto delle cavità nasali. Nel suo insieme è costituito da una lamina verticale che incrocia ad angolo retto una lamina orizzontale, sulle cui porzioni laterali sono presenti due MASSE LATERALI. La porzione della lamina verticale posta sopra quella orizzontale prende il nome di CRISTA GALLI; la porzione posta inferiormente costituisce la LAMINA PERPENDICOLARE che si articola posteriormente con lo sfenoide e in basso con il vomere, partecipando alla formazione del setto nasale.
La faccia superiore presenta una lamina centrale disposta in orizzontale e molto sottile detta LAMINA CRIBROSA che presenta una serie di piccoli fori attraversati dai fasci del nervo olfattivo. La lamina cribrosa costituisce con la propria faccia inferiore il tetto della cavità nasale. Dalla parte centrale della lamina cribrosa origina la crista galli, mentre nelle porzioni laterali presenta le CELLE ETMOIDEE che vengono chiuse dall’incisura etmoidale dell’osso frontale.
Dalle parti laterali della lamina cribrosa originano due MASSE LATERALI o LABIRINTI ETMOIDALI, chiamati così perché internamente sono costituiti da molte cavità che comunicano tra loro ma anche con l’orbita e con la cavità nasale. Questi labirinti costituiscono anch’essi i seni paranasali. La faccia esterna delle masse laterali prende il nome di LAMINA PAPIRACEA chiamata così per la sua estrema sottigliezza. Superiormente presenta il FORO ETMOIDEO ANTERIORE e ETMOIDEO POSTERIORE che permette la comunicazione con l’orbita, infatti la lamina papiracea contribuisce a formare la parete mediale dell’orbita.
La faccia mediale delle masse laterali contribuisce a formare la parete laterale delle cavità nasali. In questa faccia mediale sono presenti il CORNETTO NASALE SUPERIORE e il CORNETTO NASALE MEDIO che hanno la funzione di dividere la cavità nasale in diverse parti. Sotto il cornetto superiore è presente un foro chiamato MEATO SUPERIORE che riceve lo sbocco delle celle etmoidali poste sopra e delle celle presenti sull’osso sfenoide. Sotto il cornetto medio è presente il MEATO MEDIO su cui si aprono alcune celle etmoidali.
La faccia inferiore delle masse laterali si articola con l’osso mascellare e presenta il PROCESSO UNCINATO che raggiunge il cornetto nasale inferiore.
La faccia anteriore dell’etmoide si articola con l’osso lacrimale e con la porzione frontale dell’osso mascellare; la faccia posteriore con il corpo dello sfenoide e con l’osso palatino; la faccia superiore con l’osso frontale.
Continua a leggere:
- Successivo: Ossa del viscerocranio
- Precedente: Ossa del neurocranio: ossa parietali
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.