Osso mascellare
OSSO MASCELLARE
L’osso mascellare è probabilmente il più importante osso del massiccio facciale dato che si articola con molte altre ossa di questa struttura. Partecipa alla formazione dell’orbita, della cavità nasale e della cavità orale.
La faccia anteriore ha una forma grossolanamente triangolare. Presenta subito sotto l’orbita il FORO INFRAORBITARIO, apertura del canale infraorbitario che nasce nella faccia superiore dell’osso che permette la fuoriuscita dei rami del nervo mascellare. Nella parte inferiore presenta alcune ghibbosità dovute alla presenza dei denti. La faccia anteriore dell’osso si solleva formando due processi:
- Medialmente e verso l’alto forma il PROCESSO FRONTALE che si articola in alto con l’osso frontale, posteriormente con il lacrimale, medialmente con l’osso nasale. Tale processo costituisce parte della parete mediale della cavità orbitaria e nella sua faccia posteriore è presente un incisura che, insieme all’osso lacrimale, permette la formazione della FOSSA DEL SACCO LACRIMALE.
- Lateralmente forma il PROCESSO ZIGOMATICO che si articola con l’osso omonimo.
Continua a leggere:
- Successivo: Le facce dell’osso mascellare
- Precedente: Ossa del viscerocranio
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.