Stima dei rendimenti attesi
In un mercato finanziario efficiente (come quello statunitense), la stima dei parametri rm, r0 e β si fonda essenzialmente su analisi statistiche relative alle performance passate dei titoli azionari e dei titoli di Stato.
La stima di r0 e del premio medio per il rischio.
Riferimento al tasso corrente netto sui titoli di Stato a breve termine (30 – 90 gg) [soluzione più diffusa presso la comunità accademica e finanziaria degli Stati Uniti. Critiche: “volatilità” di questo tasso e “scarsa omogeneità” sotto il profilo temporale con i flussi di cassa da scontare].
Ricorso al tasso corrente netto sui titoli di Stato a medio – lungo termine [più omogeneo sotto il profilo temporale, ma presenta anche un’accentuata variabilità perché incorpora le attese di inflazione]
Utilizzo di un tasso reale netto sui titoli di Stato a lungo termine (i valori più verosimili basati su serie storiche si attestano intorno al 2%) -> anche i flussi di cassa da scontare dovranno essere reali, cioè al netto delle attese inflazionistiche
rm o direttamente (rm – r0). Analisi condotte sul mercato finanziario dei maggiori Paesi industrializzati hanno portato a stimare un valore oscillante tra il 4% e il 6%.
La stima del rischio sistematico. Negli Stati Uniti i coefficienti β sono sistematicamente oggetto di misurazione da parte di istituti e società specializzate e vengono pubblicati nei c.d. Beta Books. (statisticamente parlando il Beta è il coeff.di regressione della retta che decsrive come varia il rendimento di un titolo al variare dell’indice del mercato azionario).
Dato r0 (reale netto), rm – r0 e β relativo a una certa società, otteniamo il rendimento reale, al netto delle imposte societarie, atteso dal capitale proprio della società in questione. Esso identifica il costo del capitale a pieno rischio (KE).
Continua a leggere:
- Successivo: Problemi legati all’uso del CAPM
- Precedente: Relazione tra Rischio e rendimento secondo il CAPM
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Finanza d'impresa
- Autore del libro: Brusa, Guelfi, Zamprogna
- Editore: ETAS Libri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il bilancio delle imprese assicurative secondo la normativa nazionale
- L'Analisi di Bilancio: Il caso Enervit
- Analisi economico-finanziaria: il caso Costa Crociere
- Analisi di bilancio per indici e per flussi: caso Officine A.Melesi & C srl
- Gli equilibri nelle aziende turistiche: il caso delle imprese ricettive-alberghiere e dei tour operators
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.