Le riparazioni
Nell'ambito delle post-sequenze, le più comuni sono considerate le riparazioni usate per riportare gli eventi alla normalità quando insorgono problemi nella scena interazionale.
Nel dialogo scelto, troviamo esempi di :
A. autoriparazione , un tipo di riparazione completamente agita (iniziata e conclusa)dal parlante (28)
(28)
173.M..B. : Ma roba da matti, ma roba da ma- ((si volta e ride)), questo qui è matto, questo qua è matto,ma roba da matti.
(La correzione è vicina all' avvio del turno)
B. riparazione sollecitata , etero iniziata da M.Bongiorno nel turno successivo (T2) e auto conclusa dal V. Sgarbi (T3) (29)
(29)
83.V.S. :[ MA CHE MI DEVI GUIDARE ? (( inveisce con ira verso M. Bongiorno))
IO NON MI FACCIO GUIDARE DA TE! Lascia che dica quello che ho fatto poi se vuoi censura tutto] T1
155.M.B:Io ti sto, io no- ← T2
156.V.S. : =NON VOGLIO ESSERE GUIDATO! ← T3
Il turno riparabile, in questo caso, può sembrare, all'apparenza, disconnesso
C.eteroriparazione completamente agita (avviata e conclusa) dall' interlocutore (30)
(30)
160.V.S.: [Allora, vuoi sapere dove abito io? ((si volta e fa gesto che sembra esprimere il voler precisare qualcosa))Io abito in una ca-]← T1
161.M.B. = MA NON M'INTERESSA DOVE ABITI! Io voglio solo sapere, T2
162.V.S.: = ((con irruenza)) IO ABITO IN UNA CASA A 500 METRI DA UN FIUME
[ CHE PUO' STRARIPARE ! T3
163.M.B. : [°Ma dai,° ((fa un un gesto di stizza e da le spalle a Sgarbi)) ] T4
164.V.S. : ESATTAMENTE COME QUELLI CHE STANNO A FIANCO DELL' ETNA ! (( sottolinea il tutto di nuovo con il gesto espresso nella battuta precedente)) QUINDI .hh ANCH'IO CORRO DEI PERICOLI! ← T5
In questo caso, Sgarbi fa una domanda a M. Bongiorno (a cui lui non risponderà mai) ed inizia una sorta di eteroriparazione totalmente gestita da lui
D. riparazione sollecitata(15) dal parlante di turno (auto iniziata) e conclusa dall' interlocutore (etero conclusa)
(15)
13.M.B. : Cosa c'entra questo?[ col fatto. ← T1
14.V.S. : [ NO C' ENTRA, C'ENTRA ! PERCHE' HANNO FRAINTESO
TUTTO!! TI VOGLIO DIRE QUELLO CHE HO LETTO IO] ,
[lo rileggo ← T2
In questo caso specifico, però, si può notare come si sfiorino i limiti dell' eterocorrezione.
Continua a leggere:
- Successivo: L’AT. Analisi Transazionale
- Precedente: Sequenze inserto, pre-sequenze e post-sequenze
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Ilari
- Università: Università degli Studi di Macerata
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Esame: Psicologia della Comunicazione
Altri appunti correlati:
- Psicologia del linguaggio e della comunicazione
- Elementi di narratologia
- Linguaggi della comunicazione
- La comunicazione verbale
- Utilizzo del film per l'insegnamento della lingua per Didattica dell'italiano L2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato e discorso securitario
- Dialogo e comunicazione educativa secondo Martin Buber
- SARS-CoV-2: la rappresentazione della pandemia nel discorso della stampa nazionale britannica. Analisi di un corpus in lingua inglese
- Il caso di Modern Family nella traduzione audiovisiva
- Teoria e applicazione delle scienze pragmatiche ad un copione cinematografico: 1957, ''La parola ai giurati''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.