Tra gerarchia e mercato: i prezzi interni di trasferimento
Il problema dell’allocazione delle risorse non si presenta solo nei rapporti tra direzione centrale e direzione di divisione, ma anche tra le divisioni.
La direzione centrale deve:
* considerare la natura, il contenuto e l’intensità delle interdipendenze tra le divisioni
* definire le metodologie e i processi di governo dei flussi di transazioni interdivisionali, che prendono il nome di prezzi interni di trasferimento
I prezzi interni di trasferimento sono i prezzi ai quali avvengono gli scambi tra le divisioni. Tali prezzi possono:
* basarsi sul costo di produzione del bene oggetto dello scambio
* fare riferimento al suo prezzo di mercato
* assumere valori misti
In presenza di interdipendenza sequenziale tra le divisioni e quindi di strutture decisionali tendenzialmente accentrate, è conveniente che i prezzi di trasferimento siano definiti centralmente.
Le soluzioni intermedie tra decentramento e accentramento
Il livello di autonomia delle divisioni rende più o meno ampio il portafoglio di attività della direzione centrale. Alla direzione centrale spetta l’erogazione e il coordinamento di servizi comuni di supporto alle singole divisioni.
A livello di direzione centrale vanno aggregate le attività comuni a più divisioni che permettono di sfruttare i vantaggi di scala e di specializzazione e nello stesso tempo non sono critiche per il funzionamento delle singole divisioni.
Un’impresa con una struttura divisionale per prodotto e che opera su mercati di sbocco con differenze molto marcate, può introdurre dei responsabili di area geografica che coordinano le attività di commercializzazione dei differenti prodotti, tenendo conto delle specificità locali.
Vantaggi e causa di crisi della forma divisionale
I vantaggi e gli svantaggi della forma divisionale configurano a grandi linee una situazione opposta a quella della forma gerarchico-funzionale.
Continua a leggere:
- Successivo: Riduzione della complessità e costi di struttura
- Precedente: Interdipendenze generiche e divisionali decentrate
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.