Gruppi d’imprese e holding
La forma a gruppo rappresenta un involucro giuridico che ricopre una struttura organizzativa divisionale, volta a gestire in modo decentrato un pluralità di business dotati di autonomia giuridica. Il coordinamento delle attività di gruppo può avvenire attraverso organi collegiali, costituiti da una o più persone che partecipano direttamente agli organi di governo delle varie società facenti parte del gruppo (gruppo orizzontale)
Il caso più frequente di gruppo d’imprese è quello di una società che controlla le altre imprese in virtù del possesso di quote di capitale. Si parla di gruppo verticale e la società che esercita il controllo e garantisce il coordinamento di tutte le attività si chiama holding.
La holding finanziaria si limita all’esercizio dei diritti derivanti dal possesso del controllo, governa le dimensioni del gruppo, ma non interferisce nella gestione operativa delle società del gruppo. La holding finanziaria presenta una struttura organizzativa che svolge un ruolo di collegamento tra le aspettative dell’azionariato e le esigenze dei diversi business, lasciando al management delle singole società operative l’attuazione dei piani e delle strategie.
La società holding svolge un’attività di:
- assistenza, integrando le competenze delle società operative, in alcuni casi per periodi di tempo limitati in attesa che tali competenze si sviluppino nelle società operative, in altri casi stabilmente
- servizio, fornendo servizi di vario genere che non sarebbe economico decentrare alle società operative
L’adozione della forma a gruppo consente di ottenere una serie di vantaggi:
* in termini strategici – la mancanza di rigidi vincoli tra le imprese del gruppo lascia ampi margini di autonomia sia alla holding che alle società operative in termini di flessibilità e quindi di capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato
* in termini gestionali – l’autonomia delle singole società permette loro di sviluppare atteggiamenti di imprenditorialità diffusa e di collocarsi liberamente sul mercato esterno, rendendo più semplice il raggiungimento della dimensione ottima
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzarsi per processi
- Precedente: Dinamiche ambientali ed evoluzione della forma divisionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.