Organi di staff: tecnostruttura e staff di supporto
Gli organi di staff non sono dotati di potere gerarchico formale e sono collocati a lato della linea gerarchica. Si tratta di organi che sviluppano una competenza specialistica e che forniscono consigli, suggerimenti o pareri ai manager di linea per supportare i processi decisionali.
Si dice che gli organi di staff hanno autorità funzionale cioè che sono dotati dell’autorità di incidere sulle attività e sui comportamenti di persone che appartengono ad altre unità organizzative definendo le procedure operative che devono adottare e controllandone l’applicazione.
All’interno degli organi di staff si possono distinguere due categorie:
1) analisti: coloro che organizzano il flusso produttivo con l’obiettivo di rendere più efficace il lavoro di altri.
2) staff di supporto: forniscono un supporto esterno al flusso produttivo
Tecnostruttura: gli addetti alla pianificazione, al controllo di qualità, al controllo di gestione, all’analisi dei tempi e metodi.
Gli organi di staff:
- supportano i processi decisionali dei manager della linea manageriale intermedia, in quanto forniscono assistenza specialistica che migliora la qualità delle loro azioni
- permettono di mantenere uno stabile presidio organizzativo su ambiti di attività complementari
Anche il ricorso agli staff può avere delle controindicazioni:
- possono essere trovate soluzioni eccellenti sulla carta, ma difficilmente applicabili
- può essere difficile la misurazione delle performance e quindi può esserci un impiego non efficiente delle risorse
Gli organi di staff generano costi, sia relativi alle risorse materiali e umane che necessitano, sia relativi al tempo che gli organi di line dedicano per relazionarsi con gli staff.
Continua a leggere:
- Successivo: I sistemi operativi
- Precedente: Le parti dell’organizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.