La cultura organizzativa
La cultura organizzativa è un sistema di cognizioni socialmente acquisite e condivise ce forniscono agli attori gli schemi mentali per percepire-interpretare-valutare-agire.
La cultura organizzativa è interpretabile come una struttura di codici di senso, espressi in un sistema simbolico, che indirizza il comportamento degli attori organizzativi, sia in occasione di eventi collettivi unici e straordinari, sia in occasione di attività e interazioni quotidiane.
Si possono individuare tre livelli di cultura organizzativa:
Livello degli artefatti: è il livello di osservazione più immediato quello che si vede, che si ascolta non appena si entra in azienda.
Livello dei valori dichiarati: i valori attengono alla sfera morale delle convinzioni e dei giudizi di preferibilità.
Livello degli assunti taciti e condivisi: guarda alla prospettiva storica della cultura, va a indagare quali fossero i valori diffusi dal fondatore all’inizio della storia dell’impresa e che ne hanno decretato il successo.
La cultura organizzativa può essere una risorsa, ma può anche causare un fallimento soprattutto nelle situazioni di rapido e radicale cambiamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Le forme ibride
- Precedente: Il clan
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.