Skip to content

I mercati di sbocco


Il mercato dei prodotti costituisce il referente principale per le scelte strategiche e politiche d’impresa, e gioca quindi un ruolo centrale nella progettazione organizzativa. Il rapporto che l’impresa instaura con il proprio mercato è alla base del suo equilibrio economico e quindi della sua capacità di acquisire risorse per la propria sopravvivenza e il proprio sviluppo.
I fattori critici di successo caratteristici del settore hanno una rilevante influenza sul tipo di concorrenza ma soprattutto influenzano le competenze distintive che l’organizzazione deve sviluppare per competere.
I distretti industriali sono sistemi radicati in un particolare territorio con un’elevata concentrazione di aziende specializzate in un particolare tipo di produzione. Il tratto distintivo di questi sistemi locali è il singolare disegno organizzativo delle produzioni, che si basa su un’articolata divisione del lavoro tra centinaia di piccole e medie imprese.

Caratteristiche del mercato dei prodotti rilevanti per la progettazione organizzativa:
- apertura internazionale
- competitività
- tasso di sviluppo del business
- modelli di consumo
- fattori critici di successo nel business

  • costi
  • qualità
  • servizio
  • innovazione
  • dimensione
  • integrazione
  • flessibilità
  • immagine
- collocazione del business nel ciclo di vita del prodotto e del settore
- collocazione dell’impresa nella filiera produttiva
- segmentazione dei mercati
- profittabilità e attrattività  del business

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.