Leadership e followership
Il potere legittimato si definisce autorità.
Le basi del potere possono essere così identificate:
° potere legato alla posizione formale che attribuisce a chi la ricopre diritti, responsabilità e privilegi indipendentemente dalle sue caratteristiche
° potere legato al controllo di una risorsa critica o alla capacità di fornire un contributo essenziale per l’organizzazione, una risorsa critica che è sovente alla base di differenziali di potere è l’informazione
° potere legato al controllo dell’incertezza
° potere legato al grado di sostituibilità, maggiore è la sostituibilità di una persona e minore sarà il suo potere e viceversa
Le caratteristiche personali e le relazioni interpersonali che possono potenziare e alimentare le basi di potere sono:
- capacità di influenzare gli altri
- carisma
- motivazioni
- competenza
- potere di ricompensa o di ritorsione
- stile di leadership
Aspetti del ruolo del leader:
- aspetto relazionale: il leader è colui che maggiormente di altri componenti dell’organizzazione entra in contatto con altre persone all’esterno dell’impresa
- aspetto informativo: il leader rappresenta il centro nevralgico della rete informativa che attraversa l’organizzazione
- aspetto decisionale: il leader è il protagonista del processo decisionale che permette di determinare la strategia dell’organizzazione, affrontare e risolvere i problemi, allocare risorse e responsabilità.
Continua a leggere:
- Successivo: L’organizzazione e i suoi ambienti
- Precedente: I soggetti e il potere
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.