Le regole di produzione
Un'impresa può utilizzare una tra 3 regole equivalenti per scegliere la quantità di output da produrre:
Regola di produzione n.1: un'impresa fissa il livello di produzione in corrispondenza del quale il profitto è massimizzato
Regola di produzione n.2: un'impresa fissa il livello di prodotto in corrispondenza del quale il profitto marginale è nullo.
Regola di produzione n.3: un'impresa fissa un livello di prodotto in corrispondenza del quale il ricavo marginale è pari al costo marginale MR(q) =MC(q)
Dove MC è il costo marginale, MR è il ricavo marginale(è la variazione del ricavo che si ottiene dalla vendita di una unità aggiuntiva di prodotto,ΔR/Δq).
Continua a leggere:
- Successivo: Le regole di cessazione di attività
- Precedente: La Massimizzazione del profitto
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.