La concorrenza nel breve periodo
Un'impresa concorrenziale in primo luogo determina il prodotto al quale essa massimizza il profitto (o minimizza le perdite), successivamente decide se produrre o cessare l'attività.
La decisione di produzione nel breve periodo. Il ricavo di un'impresa concorrenza R =pq aumenta in misura pari a p se essa vende un'unità di prodotto in più, con un ricavo marginale pari a p. Poiché il ricavo marginale di un'impresa concorrenziale è pari al prezzo di mercato, un'impresa concorrenziale che massimizza il profitto produce la quantità di output per la quale il costo marginale è pari al prezzo di mercato:
MC (q) = p
Il punto e è l'equilibrio dell'impresa concorrenziale.
Il massimo profitto dell'impresa è rappresentato dal rettangolo nel grafico.
La lunghezza del rettangolo è il n° di unità vendute
L'altezza è il profitto medio dell'impresa, che corrisponde alla differenza tra il prezzo di mercato (ricavo medio) e il costo medio:
π/q = (R-C)/q = (pq/q)- (C/q) = p-C
Seguendo la regola MC = p l'impresa può decidere di quanto modificare il livello di produzione per reagire alla variazione del costo provocata da una nuova imposta.
La decisione di cessazione dell'attività nel breve periodo L'impresa cessa l'attività solo se in questo modo riduce o elimina la perdita.
L'impresa può ottenere un vantaggio dalla cessazione dell'attività solo se il suo ricavo è inferiore al costo variabile di breve periodo:
pq<VC
Dividendo entrambi i membri per il prodotto(q) possiamo scrivere questa condizione come:
p<AVC(q)
Un'impresa concorrenziale cessa l'attività se il prezzo di mercato è inferiore al minimo della curva del costo variabile medio di breve periodo.
Concludendo un'impresa concorrenziale effettua un processo decisionale in 2 fasi per massimizzare il profitto:
Determina il livello di prodotto che massimizza il profitto o minimizza la perdita quando il MC = p
Sceglie di produrre tale quantità a condizione di non subire una perdita maggiore operando anziché cessando l'attività. L'impresa cessa l'attività solo se p < AVC.
Continua a leggere:
- Successivo: La curva di offerta dell'impresa nel breve periodo
- Precedente: Le regole di cessazione di attività
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.