Decollazione del Battista - Caravaggio
La "Decollazione del Battista": è l’unica opera firmata. Ciò che in quest’opera appare innovativo è il modo in cui la luce spinge in profondità l’interpretazione della tragicità di questo tema biblico. Il dramma è qui definito come quello proprio dei personaggi che sono guidati da un fine superiore. Salomè ha l’aria distaccata e non partecipe come ella fu nelle mani di Eriodade; Il Battista semimorto è conscio del suo sacrificio, vero precursore di Cristo sulla croce; il carnefice, nel suo aspetto triste, esprime la comune consapevolezza del male e del dolore umano; la vecchia servante sembra esprimere una disperata rassegnazione.
La "Decollazione del Battista" e la "Resurrezione di Lazzaro" sono esempi del passaggio dalla luminosità calma alla tensione drammatica della luce e dell’ombra.
Continua a leggere:
- Successivo: Il personaggio di Maria Maddalena
- Precedente: L’iconografia del dipinto Sette Opere di Misericordia - Caravaggio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mercato delle copie nel seicento a Napoli
- Carlo Ginzburg: una biografia intellettuale
- Maria Maddalena: fonti e iconografia
- Traduzione e analisi culturale del romanzo ''La madre''
- Il codice da Vinci vs Opus Dei: scontro frontale tra vero, verosimile, fiction e mistero. Dal caso letterario al dibattito mediatico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.