L’industria dei viaggi e del turismo
Non è facile definire una simile industria, né capire se esista davvero, dal momento che la produzione legata al turismo è atipica, caratteristica che dipende dal fatto che oggetto della produzione turistica è tutto ciò che serve per soddisfare i bisogni dei viaggiatori, con le conseguenze che l’insieme dei beni e servizi prodotti per i turisti è composito e non definibile a priori e che alcuni beni e servizi sono essenziali per il turismo, altri svolgono un ruolo di supporto, e altri sono esclusivi per i turisti, ma la maggior parte serve tutta la popolazione, anche quella non turistica, senza dimenticare che la produzione turistica è strettamente connessa all’uso e alla valorizzazione di risorse primarie che sono gli attrattori della domanda turistica in senso stretto. Tali attività appartengono sia al mondo industriale sia a quello commerciale, hanno strutture produttive del tutto eterogenee e hanno in comune soltanto la funzione di fornire quanto serve a soddisfare i bisogni del consumatore turista. Per studiarla, si ricorrono a due approcci diversi: l’approccio da offerta e l’approccio da domanda.
Continua a leggere:
- Successivo: L’approccio da offerta
- Precedente: Il sistema turistico come circuito
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.