L’approccio da domanda alla produzione turistica
L’approccio da domanda alla produzione turistica
Parte dalla constatazione che oggetto della produzione turistica è tutto ciò che i turisti consumano, e i turisti possono consumare beni e servizi diversi in momenti e luoghi diversi. Si fanno quindi derivare il prodotto turistico e le attività appartenenti all’industria da ciò che i turisti consumano, con una definizione più elastica e dinamica: attività turistiche sono tutte quelle che soddisfano, in un dato luogo e in determinato momento storico, la domanda espressa dai turisti; la produzione turistica diretta si materializza solo nel momento e nel luogo in cui viene consumata. Tutto ruota intorno al concetto di turista.
Il primo passo consiste nella quantificazione, sulla base delle rilevazioni statistiche esistenti sulla spesa media per presenza e sul numero di presenze, della spesa complessiva dei turisti distinta nei più importanti capitoli di spesa. Il secondo passo è tradurre queste voci di consumo in termini di settori produttori e fornitori dei beni e servizi oggetto del consumo turistico. È opportuno che il vettore di consumi turistici per settore produttore sia stimato come somma del vettore dei consumi turistici stranieri (assimilabili alle esportazioni) e del vettore dei consumi turistici nazionali (assimilabili al consumo tout court): si analizza tutto se si vuole un’idea della dimensione dell’industria turistica, il consumo turistico straniero + l’eccedenza del consumo turistico nazionale se si vuole l’impatto macroeconomico.
Continua a leggere:
- Successivo: Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo
- Precedente: L’approccio da offerta
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
- Titolo del libro: Economia del turismo. Modelli di analisi e dimensioni economiche del turismo
- Autore del libro: Paolo Costa e Mara Manente
- Editore: TUP
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- L'accessibilità e lo sviluppo del turismo a Genova: fra limiti geografici, carenze infrastrutturali e nuovi turismi
- Alta formazione e turismo sostenibile: l'offerta formativa delle summer school
- Enogastronomia e territorio nel fenomeno turistico
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.