Il sistema turistico come circuito
secondo Mill e Morrison, il turismo deve essere inteso come sistema circolare in senso antiorario, composto da mercato, viaggio, destinazione e marketing, con due diverse chiavi di lettura. La prima ha come elemento centrale il mercato (luogo in cui i potenziali turisti diventano turisti effettivi con una serie di decisioni che mirano a destinare una quota di reddito e tempo libero al viaggio), attraverso il quale il turista decide quale viaggio acquistare, scegliendo quindi la destinazione (insieme di tutte le attrazioni, beni e servizi che il turista usa durante il suo soggiorno, per poi avere il collegamento tra destinazioni e marketing e marketing e mercato. La seconda ha come elemento centrale la destinazione, intesa come combinazione spaziale di attrazioni e di infrastrutture che si sviluppano e si modificano nel tempo: il sistema turistico rappresenta l’insieme delle attività economiche, dei luoghi, delle persone e delle istituzioni che direttamente o indirettamente sono coinvolti nella produzione o nel consumo di beni e servizi turistici connessi con una specifica destinazione, anche perché l’acquisto di beni e servizi è complementare al godimento di risorse localizzate, non riproducibili, acquisibili senza pagare alcun prezzo. Molto importante il ruolo del turista, che permette di identificare l’insieme dei beni e dei servizi di cui ha bisogno per soddisfare le proprie esigenze.
Continua a leggere:
- Successivo: Il turismo come industria
- Precedente: Definizione di prodotto turistico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Cinema e Turismo
- Geografia dello sviluppo
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Blue economy e turismo: un approccio intersettoriale come strumento per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree blu
- Linee guida per la valorizzazione turistica del territorio costiero compreso tra Trapani e Marsala
- Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.