Skip to content

L’approccio al turismo dalla parte della domanda


derivare il prodotto turistico e le attività appartenenti all’industria da ciò che i turisti consumano, con una definizione più elastica e dinamica: la produzione turistica diretta si materializza solo nel momento e nel luogo in cui viene consumata. Tutto ruota intorno al concetto di turista. Inizialmente bisogna quantificare, sulla base delle rilevazioni statistiche sulla spesa media per presenza e sul mercato di presenza, la spesa complessiva dei turisti distinta nei più importanti capitoli di spesa, per poi tradurre tali voci di consumo in termini di settori produttivi e fornitori dei beni e dei servizi oggetto del consumo turistico. Bisogna inoltre stimare il vettore di consumi turistici per settore produttore come somma del vettore dei consumi turistici stranieri (uguali alle esportazioni) e del vettore dei consumi turistici nazionali (uguali al consumo tout court): si prende tutto se si vuole un’idea della dimensione dell’industria turistica, mentre invece si prende il consumo turistico straniero + l’eccedenza del consumo turistico nazionale se si vuole l’impatto macroeconomico.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELL'ECONOMIA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.