La conclusione del contratto di trasporto marittimo di persone
Il contratto di trasporto marittimo di persone (o contratto di passaggio) è un contratto consensuale per il quale è richiesta la forma scritta ad probationem (tranne per le navi minori di stazza lorda non superiore alle 10 t se a propulsione meccanica, o alle 25 t in ogni altro caso). L’assenza di forma scritta non incide sulla validità del contratto, ma non ne consente in giudizio la prova per testi, salvo che il contraente non abbia perduto senza sua colpa il relativo documento.
Per i trasporti di linea, dove il vettore si pone in posizione di offerta al pubblico, il contratto viene perfezionato nel momento in cui il passeggero chiede di acquistare il biglietto di passaggio, accettando l’offerta e le condizioni pubblicizzate dal vettore. Il pagamento del corrispettivo e l’emissione del biglietto di passaggio (documento probatorio del contratto), costituiscono atti esecutivi del contratto concluso oralmente. La conclusione del contratto è spesso preceduta da una prenotazione, il contratto preliminare o patto d’opzione. Il passeggero che salga a bordo privo di biglietto deve comunicarlo subito al comandante o al commissario di bordo, altrimenti viene considerato clandestino ed è tenuto a pagare il doppio del prezzo del biglietto sino al porto in cui è diretto o viene sbarcato, oltre al risarcimento dei danni. In realtà, tra vettore e clandestino non sempre esiste rapporto contrattuale: nel caso in cui non vengano scoperti o siano a bordo di navi non adibite al trasporto passeggeri.
Continua a leggere:
- Successivo: Forma e documentazione del contratto di trasporto marittimo di persone
- Precedente: Il charter di unità da diporto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le organizzazioni internazionali nel settore del trasporto marittimo e aereo
- Potential effects of tighter fiscal regime applied to Air Passenger Transport: the case for the European low-cost airlines
- Modello di business low cost nel trasporto aereo
- L'attività di advisory nell'investment banking: il conferimento degli assets da Alitalia a CAI
- I Contratti di Utilizzazione della Nave, in particolare il Time-Charter
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.