Il contratto di crociera turistica
È il contratto mediante il quale un soggetto (organizzatore della crociera) assume l’obbligo di pianificare per conto di altro soggetto (turista-crocierista) un viaggio di piacere con percorso circolare, con un veicolo da lui esercitato o noleggiato, o caratterizzato dalla coincidenza del punto di partenza con quello di arrivo, fornendogli altre prestazioni come vitto, sistemazione in cabina, escursioni, visite guidate, spettacoli e altro intrattenimento. Il soggetto che organizza la crociera può essere l’armatore della nave, un’agenzia di viaggi o un operatore specifico, che predispone e offre al cliente un complesso di prestazioni, fornite da imprenditori del settore, tramite contratti stipulati con gli stessi, o con propri mezzi. Il termine crociera viene usato per indicare solo i viaggi compiuti per mare, o misti mare-terra.
Il contratto di crociera ha ad oggetto una particolare forma di assistenza turistica: l’organizzazione della crociera. L’agenzia turistica diffonde un programma indicante tutte le prestazioni previste dall’impresa organizzatrice, mentre i turisti, con la sottoscrizione di un modulo, manifestano la volontà di prendere parte al viaggio (contratto per adesione).
Continua a leggere:
- Successivo: Natura giuridica del contratto di crociera
- Precedente: Il regime di responsabilità del vettore
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le organizzazioni internazionali nel settore del trasporto marittimo e aereo
- Potential effects of tighter fiscal regime applied to Air Passenger Transport: the case for the European low-cost airlines
- Modello di business low cost nel trasporto aereo
- L'attività di advisory nell'investment banking: il conferimento degli assets da Alitalia a CAI
- I Contratti di Utilizzazione della Nave, in particolare il Time-Charter
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.