Gli obblighi del passeggero
L’obbligazione principale consiste nel pagamento del prezzo, del corrispettivo dovuto al vettore per il trasferimento. Le parti determinano direttamente l’entità del prezzo oppure fanno riferimento alle tariffe normalmente praticate dal vettore. Sebbene il prezzo del trasporto sia normalmente pagato in tutto o in parte prima dell’inizio del viaggio, ma dovrebbe essere pagato dopo perché il corrispettivo è determinato in base al risultato utile del trasporto.
Anche nel trasporto oneroso, il prezzo può essere corrisposto da un soggetto diverso dal passeggero senza che ciò alteri la possibilità di configurare il contratto di trasporto oneroso come contratto a favore del terzo. Il passeggero, quindi, potrà verificare l’esatto svolgimento della prestazione del vettore nel momento in cui viene effettuata; potrà, inoltre, difendersi contro le cause esterne di danno o subire danni in conseguenza del fatto proprio: onere di cooperazione con il vettore.
Continua a leggere:
- Successivo: Il contratto di trasporto gratuito e il trasporto di cortesia
- Precedente: Gli obblighi del vettore nella protezione dell’incolumità fisica del passeggero
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le organizzazioni internazionali nel settore del trasporto marittimo e aereo
- Potential effects of tighter fiscal regime applied to Air Passenger Transport: the case for the European low-cost airlines
- Modello di business low cost nel trasporto aereo
- L'attività di advisory nell'investment banking: il conferimento degli assets da Alitalia a CAI
- I Contratti di Utilizzazione della Nave, in particolare il Time-Charter
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.